Il cilentano Andrea Ciardo commemorato a Fossalta Di Piave, in Veneto. Nei giorni scorsi, infatti, è stata dedicata una stele al comandante del Plotone Arditi d’Assalto nella Grande Guerra lungo il fronte del Piave. Andrea Ciardo fu ferito proprio a Fossalta e fregiato del distintivo d’onore a Monastier.
Chi era Andrea Ciardo
Nato a Campora nel marzo 1887, Andrea Ciardo venne ferito il 23 giugno del 1918, proprio negli ultimi mesi della Prima Guerra Mondiale. Le sue gesta gli valsero la Medaglia d’Argento al Valore Militare. Questa la seguente motivazione:
“Sempre alla testa del Nucleo Reggimentale Arditi, più volte attaccava e contrattaccava forze nemiche superiori, facilitando l’avanzata delle colonne attaccanti, catturando prigionieri e mitragliatrici. Ferito gravemente incitava i suoi dipendenti a continuare l’avanzata al grido di “Viva l’Italia” dando bell’esempio di coraggio e di valore”.
Andrea Ciardo era già stato ferito precedentemente da una scheggia, Il 17 novembre 1917, durante il combattimento fra Quero e Alano di Piave, mentre comandava un plotone del 5° Reparto d’Assalto e decorato con Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
La motivazione:
“Durante vari fatti d’arme, dimostrò calma, arditezza e perizia, dando costante esempio di coraggio ai suoi dipendenti, finché rimaneva ferito”.
Fu autore, nel 1919, della ode “A Fossalta”, Comune di cui ricevette poi la cittadinanza onoraria e, nei giorni scorsi, una stelle in suo ricordo.
A Fossalta, per la cerimonia in suo onore, era presente la nipote, Margherita Spada.