È un bilancio sicuramente positivo quello che l’associazione “I love Acquavella” ha stilato in conclusione dell’estate 2021.
Nonostante sia mancato l’evento della festa patronale a causa delle restrizioni dovute al Covid, il paese ha potuto godere di una luce nuova che l’associazione, operante da ben 12 anni sul territorio, gli ha restituito. Tante le iniziative e i progetti intrapresi come il laboratorio di cucina per i più piccoli e il torneo di calcio a 5 che ha visto la partecipazione di ragazzi provenienti anche dai comuni limitrofi.
Grande successo anche per il progetto “Antichi Mestieri – Piano Estate 2021” con i ragazzi dell’istituto Comprensivo di Casal Velino. I giovani attraverso dieci fantastiche esperienze hanno potuto conoscere quelle che erano le tradizioni e i sapori di un tempo. Un ponte tra passato e presente, la riscoperta dei mestieri e delle abitudini di un tempo: la mungitura, la realizzazione del formaggio, della pasta, della pizza e del pane. Hanno imparato a lavare i panni nelle fontane del paese, così come facevano da piccole le loro nonne, a costruire le ceste in canna ed hanno realizzato, delle bellissime “pupe di pezza”, le bambole di un tempo.
Altro evento importante che ha sicuramente inorgoglito la comunità è la donazione di un defibrillatore.
“Finalmente abbiamo installato il defibrillatore presso largo Don Samuele ad Acquavella, sulla facciata esterna della sede comunale.
Un defibrillatore disponibile per il popolo acquavellese!
Ci affidiamo al buon senso di tutti per far sì che venga custodito e utilizzato in caso di estrema emergenza.
Nei prossimi mesi organizzeremo, con l’amico e grande professionista Antonio Elia, dei corsi di primo soccorso BLS-D, così da formare quanti più volontari.
Grazie di cuore all’associazione Co.Bas USL Vallo e al nostro compaesano Giuseppe Iris per questo prezioso strumento”.