RUTINO. Sono iniziati questa mattina gli interventi di ristrutturazione del municipio di Rutino che verrà abbattuto e ricostruito per diventare non solo la casa comunale ma anche un centro di aggregazione per giovani e anziani. Le risorse arriveranno in gran parte dal Governo che che nel 2016 ha finanziato 46 opere di riqualificazione di aree urbane degradate.
Tra i progetti destinatari dei fondi anche quello di Rutino. L’opera verrà finanziata in parte con fondi provenienti dalla dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e una parte restante con risorse della Cassa Depositi e Prestiti
Il nuovo edificio sarà caratterizzato da efficienza e sicurezza sarà infatti antisismico e realizzato con la massima efficacia energetica.
La struttura, inoltre, sarà leggermente più piccola; ciò consentirà di avere un marciapiede a bordo strada più ampio rispetto all’attuale e un aumento della superficie della piazza; una parte di quella esistente, inoltre, sarà coperta. “Oggi è un giorno storico”, ha detto il sindaco Giuseppe Rotolo, presente all’avvio dei lavori di abbattimento del vecchio edificio.