Attualità

Inaugurata la nuova sede dell’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Nuovo plesso per l'IC Dante Alighieri: «un edificio di nuova generazione ed è un fiore all'occhiello del patrimonio comunale»

Fiorenza Di Palma

15 Settembre 2021

Si è tenuto questa mattina il taglio del nastro del nuovo plesso scolastico dell’I.C. Dante Alighieri di Sapri. Presenti rappresentanti delle istituzioni locali e del comprensorio e delle altre scuole cittadine. La benedizione è stata affidata al vescovo della diocesi di Teggiano – Policastro Antonio De Luca. A fare gli onori di casa il sindaco Antonio Gentile e la dirigente dell’istituto Maria Teresa Tancredi che si è mostrata felice per l’evento.

«Sono soddisfatta di questo traguardo. Si tratta di un evento importante per tutti noi», ha esordito. La dirigente si è mostrata felice anche per la presenza di tante persone e rappresentanti delle istituzioni che «stanno mostrando vicinanza alla nostra scuola». «Questo è un edificio di nuova generazione ed è un fiore all’occhiello del patrimonio comunale», ha concluso.

Foto di Tonino Luppino

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Sapri Antonio Gentile: «oggi è una giornata storica. Restituire scuole moderne e sicure è compito di una amministrazione e motivo di vanto per tutta la città di Sapri».

L’istituto è stato sottoposto ad interventi di abbattimento e ricostruzione.
Era il 2017, infatti, quando l’amministrazione comunale guidata all’ora da Giuseppe Del Medico risultò beneficiario di 3,1 milioni di euro per i lavori al plesso “Ferrari”.

«Con la nuova scuola “Giovanni Ferrari” si conclude un percorso importante per la nostra Città, iniziato molti anni fa, che oggi permette alla nostra comunità di essere orgogliosa di avere due plessi scolastici sicuri e moderni per accogliere i nostri figli.
Un lavoro complesso dove tutti abbiamo fatto la nostra parte con serietà e responsabilità, soprattutto l’istituzione scolastica con la sua Dirigente Prof. Maria Teresa Tancredi ed i genitori, per il raggiungimento di un obbiettivo condiviso che ha richiesto sinergia e collaborazione.
Sono felice ed orgoglioso di aver dato il mio contributo con la candidatura del progetto ed il suo finanziamento arrivato Aprile 2017 dalla Regione Campania, portato avanti e realizzato dall’attuale amministrazione», le parole dell’ex sindaco Del Medico.

Lol plesso ospiterà scuola dell’infanzia e primaria.

Oggi dalle 18 alle 20 tutti avranno la possibilità di visitare l’istituto scolastico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Grande vittoria della Cisl Fp Salerno: primo sindacato in tutti i comparti

I risultati ottenuti sono estremamente positivi e rappresentano un traguardo sempre auspicato né mai raggiunto anche in considerazione che la CISL FP di Salerno

Vallo della Lucania dice “NO” al riarmo in Europa

Ieri il consiglio comunale ha votato all'unanimità contro il piano "ReArm Europe/Readiness 2030"

Antonio Pagano

30/04/2025

Agropoli, proroga delle concessioni balneari: MareLibero diffida il Comune

“Il Comune ha il dovere di garantire la massima trasparenza,” afferma Mare Libero, rendendo pubblico quante e quali aree del demanio marittimo saranno oggetto di futura concessione"

Salerno, mare negato e accessi bloccati in via Generale Clark: la denuncia del Codacons

Una vera e propria barriera che trasforma il concetto di “mare a chilometro zero” in una beffa

Ospedale di Sapri, Confesercenti Salerno: “Servizi sanitari fondamentali per le comunità locali e il turismo”

È necessario un impegno concreto e una strategia chiara, che garantisca il miglioramento e il potenziamento dei servizi sanitari come elemento centrale della qualità della vita

Salerno, la palestra dell’Arbostella si rifà il look: rinnovati i tatami per le arti marziali

Questo pomeriggio, mercoledì 30 aprile alle ore 18.30, il taglio del nastro

Lotta all’obesità in Campania: approvata all’unanimità la mozione del consigliere regionale, Tommaso Pellegrino

La Campania detiene il triste primato per tasso di obesità, sia nella popolazione adulta che tra i minori con oltre 1,9 milioni di cittadini in sovrappeso

Salerno, al via “Politeia: scuola di formazione politica”, ecco di cosa si tratta

Il programma Politeia prenderà il via lunedì 5 maggio alle ore 16:00

Torna alla home