SALENTO. Il Comune, guidato dal Sindaco Gabriele De Marco, è pronto ad utilizzare i precettori del Reddito di Cittadinanza per lavori di pubblica utilità.
I Comuni possono usufruire dei PUC (progetti utili alla collettività) per il lavoro e l’inclusione sociale dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
I beneficiari sono tenuti a svolgere progetti utili nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali per un massimo di 16.
Questi i progetti di cui potranno usufruire i beneficiari
Saranno 3 i progetti di utilità collettiva: “manutenzione di spazi pubblici”, “ripartiamo gli anziani” e “in-oltre la scuola”.
Il Comune, inoltre, presenta una realtà eterogena dei bisogni collettivi in considerazione della struttura del territorio, si punterà a valorizzare le aree verdi con una attività manutentiva ordinaria e di pulizia, di supportare i servizi sociali nell’assistenza degli anziani nelle attività quotidiane.
Queste le attività che svolgeranno:
Il progetto “in-oltre la scuola”, invece, prevede attività funzionali ai servizi scolastici, le attività da svolgere prevedono assistenza al trasporto scolastico su mezzi che svolgono il servizio lungo i tragitti tra le varie località del Comune, manutenzione e e pulizia degli istituti scolastici, affiancamento al personale scolastico.
I progetti mirano all’aggiornamento e l’adeguamento professionale e intendono dare delle nuove competenze ai destinatari coinvolti; l’esperienza garantirà l’acquisizione del senso civico di appartenenza attraverso la cura dei beni pubblici e lo sviluppo di competenze quali: capacità relazionali e precisione.