Approfondimenti

Formato file xml

Redazione Infocilento

27 Agosto 2021

Pc

Un file XML è denominato come un file Extensible Markup Language, è un linguaggio di marcatura derivato dal SGML. I testi di questa estensione sono semplici e descrivono il trasporto, la struttura e la memorizzazione dei dati.

Avrete sicuramente sentito parlare di un feed RSS, ecco questo é un comune file XML.

Viene utilizzato un formato testo con tag, un file XML puó essere letto e modificato con i piú comuni editor di testo e anche da qualsiasi tipo di computer.

Somiglia molto al linguaggio HTML anche se poi ci sono differenze sostanziali, infatti XML non viene utilizzato soltanto per visualizzare i file ma anche per la descrizione di dati.

Un’altra similitudine sono le parentesi per racchiudere i dati molto simili sia in HTML che in XML.

A partire dall’anno 2003 si puó utilizzare lo schema XML anche in Excel e finalmente come punto di riferimento si ha il meta formato universale.

Questa caratteristica ha risolto una delle lacune di Excel ovvero mappare il contenuto misto in una cella. Con lo schema si puó ottenere una gestione dei vari formati in maniera rapida ed efficace.

Come creare uno schema XML

Uno schema oltre ad essere un grande vantaggio semplifica la possibilitá di aggiungere tutti i dati che vuoi in Excel al tuo modulo di base in qualsiasi momento, velocizzando il processo.

Lo scopo principale quando si crea uno schema XML é mappare gli elementi chiaramente definiti nei campi della tabella che desideri.

Per effettuare questa precedura devi inizialmente creare il tuo schema in un editor XML, tieni presente che ogni riga é progettata in una struttura coerente.

Questi sono i passaggi successivi:

  1. Inserisci l’etichetta <xsd: complexType id = “x” name = “x”> e completa questa intestazione con gli elementi appropriati.
  2. Per mantenere la panoramica, inserisci prima un segnaposto <xsd: sequence>.
  3. Procedi quindi secondo lo schema <xsd: element id = “Name” name = “Name” type = “xsd: string” />. Puoi memorizzare tutti gli articoli che desideri.
  4.  

Questo articolo spiega molto bene come funziona questo meccanismo e si possono trovare informazioni aggiuntive molto utili per conoscere com creare uno schema XML con Excel

Dopo aver archiviato tutti i file nello schema basta assegnare allo schema XML il nome che preferiamo per trovarlo successivamente nei dati che abbiamo salvato precedentemente.

Excel é un programma che semplifica l’utilizzo di uno schema XML, pertanto devi semplicemente aprire il foglio dei dati e contemporaneamente lo schema.

Successivamente, gli elementi desiderati vengono semplicemente trascinati nelle celle designate e lo schema XML inserisce i contenuti memorizzati.

Per aprire un file XML, distinguiamo innanzitutto se dobbiamo farlo con Windows o con MacOS. In questo articolo possiamo trovare in maniera dettagliata ed ordinata tutti i programmi e per sapere come aprire un file XML

Con Windows non servono applicazioni e neanche programmi troppo complicati.

Con il Blocco Note di Window si puó aprire questo formato essendo un editor di testo, vá bene anche WordPad, infatti il contenuto di un file XML é proprio un file di testo.

Sia Blocco Note che WordPad sono di default installati nei dispositivi piú comuni.

Ricapitolando basta quindi cliccare con il tasto destro del mouse sul documento che vogliamo aprire poi si comparirá un menú a tendina che chiederá quale programma vogliamo utilizzare, quindi possiamo cercare tra i programmi uno di questi due Editor di testo.

In alternativa si possono usare i vari Browser come Chrome, Explorer, Edge, etc e la procedura é quasi uguale :

  • Fare un clic sul file XML che si desidera aprire
  • Menú a tendina
  • Scegliere il programma da utilizzare per aprire il file XML
  • In questo caso bisogna soltanto specificare quale Browser vogliamo utilizzare

Quando apriremo il file XML apparirá come testo codificato.

Con MacOS la procedura é quasi una fotocopia di Windows, anche in questo caso non servono applicazioni o software particolari.

Si puó sempre aprire dal browser di navigazione, in questo caso Safari e il procedimento é il medesimo.

Quando si carica la schermata del Browser leggeremo il contenuto in sintassi marcata del nostro file XML.

L’editor di testo di MacOS che é sempre presente di default nei vari dispositivi si chiama Textedit, ha la stessa funzione del Blocco Note citato in precedenza ed anche i passaggi per aprire il file XML sono gli stessi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Vasche idromassaggio Jacuzzi®: quale scegliere per la tua casa

Immergersi nel comfort di una vasca idromassaggio Jacuzzi® significa regalarsi un’esperienza di benessere quotidiano, direttamente tra le mura domestiche. Questo nome è diventato nel tempo sinonimo di relax, innovazione e qualità, conquistando un posto d’onore nelle case di chi cerca uno spazio personale per rigenerarsi. Oggi, scegliere il modello giusto non è solo una questione […]

Come organizzare una festa di laurea straordinaria tra location, cake e bomboniere uniche

La festa di laurea è un evento da vivere con uno spirito gioioso ed entusiasta. Dopo tanti sacrifici e l’impegno costante si è arrivati a questo importante traguardo, e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni […]

Dal corno rosso ai numeri fortunati: credenze e riti nel cuore del Cilento

Nel cuore del Cilento, terra di antiche tradizioni e paesaggi incantevoli, le credenze popolari legate alla fortuna e alla superstizione continuano a vivere nel quotidiano delle comunità locali.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtàContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni possibiliTorta di laurea e menù per tutti i gusti Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni possibiliTorta di laurea e […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Torna alla home