Attualità

Quando la Rai venne ad Agropoli (Parte VI)

La Rai i programmi dal 2014 al 2019

Ernesto Apicella

21 Agosto 2021

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato delle trasmissioni Rai trasmesse da Agropoli. La prima parte dal 1955 al 1984, la seconda dal 1995 al 1998, la terza dal 2001 al 2002 la quarta dal 2002 al 2005 ed infine la quinta dal 2006 al 2012. Oggi vi proponiamo i programmi Rai che hanno portato le loro telecamere in città dal 2014 al 2019.

2014, Mezzogiorno in Famiglia. La trasmissione RAI, in diretta tv, inizia alle 11.30 ma ad Agropoli, presso il porto turistico, ci si prepara già dalle 8 del mattino: c’è da allestire i tavoli, da preparare i piatti tipici da esporre e le opere artigianali. Agropoli ha una squadra di 12 ragazzi negli studi Rai di Roma e un gruppo presso il porto turistico per il collegamento dal Cilento, dove a condurre i giochi c’è l’ex Miss Italia Manila Nazzaro.

2015, Easy Driver. Agropoli torna ad essere protagonista della tv nazionale grazie al programma Easy Rider. A maggio, per due giorni, le telecamere del format, dedicato al mondo dei motori e delle automobili, hanno ripreso i luoghi più suggestivi della città alla scoperta delle tradizioni locali e dei posti più caratteristici, dall’area portuale al borgo antico. La puntata condotta da Veronica Gatto e Roberta Morise è andata in onda sabato 11 luglio del 2015.

2018, Sereno Variabile. Sono tornano le telecamere Rai di Sereno Variabile per registrare le immagini della città di Agropoli. Il fortunato programma di Rai Due, ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua, ha focalizzato l’attenzione sul porto turistico, sono state poi operate riprese subacquee della costa e poi si è passato al meraviglioso borgo antico. Presso il Castello Angioino-Aragonese, sono state allestite diverse postazioni: di enogastronomia, ma anche di arte e cultura. Non potevano di certo mancare le degustazioni di piatti tipici: il cosiddetto “cuoppo” e le alici fritte.

2019, La Vita in Diretta. Le telecamere Rai giungono ad Agropoli per intervistare Alfredo Lo Brutto autore di una foto scattata da una piccola piazzetta sopra il porto, che diventa subito virale sui social. La foto in questione infatti sembrerebbe raffigurare la figura di Cristo.


2019, Tg Itinerante della Campania. Lo spazio televisivo condotto dal giornalista, Rino Genovese, è andato in onda sabato 30 novembre 2019 mostrando a tutti i telespettatori le zone più belle e suggestive di Agropoli, passeggiando nei vicoli dell’Acropolis e dal Castello Angioino-Aragonese hanno dato il via ai festeggiamenti natalizi con la Casa di Babbo Natale più grande d’Italia e forse anche più pagata. Il noto programma è dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dei numerosi comuni della regione, raccontando storia, tradizioni e varie notizie dei centri campani.

2019, BellItalia. La rubrica BellItalia, in onda nel Tg Regionale, il 7 dicembre 2019 ha dedicato uno spazio alla magia del Natale agropolese. Le telecamere hanno ripreso il Castello Incantato, con le sue stanze, i suoi magici elfi e Babbo Natale, situato nella suggestiva locations della parte alta di Agropoli al Castello angioino aragonese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Torna alla home