Attualità

Il Covid non ha spezzato il legame tra Teggiano e la Principessa Costanza

Ecco il messaggio della Proloco Teggiano

Annalisa Siano

19 Agosto 2021

“Il legame tra Teggiano e la «sua» Principessa Costanza nemmeno il Covid lo può spezzare e il nostro impegno per la valorizzazione della città d’arte del Vallo di Diano prosegue senza sosta, nonostante la pandemia”.

Questo è il messaggio che il Presidente Biagio Matera e tutta la Proloco di Teggiano hanno voluto trasmettere nei tre giorni di eventi, tenutesi a Teggiano, dall’11 al 13 agosto, in coincidenza proprio con il tradizionale calendario che da sempre si dedica all’affascinante rivisitazione storica.
Il Covid e le sue diverse varianti, impediscono da due estati di portare in scena le rinomate nozze tra Costanza di Montefeltro e Antonello Sanseverino, che si svolsero nel 1480. Il grande flusso di utenza che ogni anno si reca per assistere alla manifestazione dai toni storici, tra le botteghe e lo spettacolo degli sbandieratori e dei fuochi pirotecnici, avrebbe impedito di gestire le limitazioni imposte dell’emergenza sanitaria.

Ma nonostante ciò, il messaggio della Pro Loco è arrivato in maniera chiara, come testimonia il successo dei tanti eventi programmati e portati a termine nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
“Siamo molto soddisfatti -conferma il presidente Biagio Matera- per quello che siamo riusciti a fare, nonostante le difficoltà legate al periodo che stiamo vivendo”.

A conclusione delle serate, si è tenuto un momento molto emozionante, con la presentazione di un video che la Pro Loco Teggiano ha voluto realizzare, dedicandolo a tutti gli innamorati della Principessa Costanza e di Teggiano.

Così per alcuni minuti, attraverso lo schermo allestito in Piazza San Cono, è sembrato di rivivere l’atmosfera del Corteo Storico e lo scorrere delle immagini ha reso vivissimo il ricordo della manifestazione, valorizzando al tempo stesso i luoghi più belli di Teggiano.

“Il nostro video -spiega il presidente Biagio Matera- ha voluto anche costituire un ponte ideale verso il 2022, e l’invito a Teggiano per il prossimo anno. Pensiamo sia arrivato un po’ a tutti ovunque, attraverso le migliaia di visualizzazioni che ha ricevuto sui nostri social”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controne: Comune aderisce al progetto “Biblioteca Diffusa di Comunità”

L'adesione al progetto consente un importante tappa di comunicazione creando una rete di diffusione e di aggregazione sociale

Antonio Pagano

13/04/2025

Agropoli: aderisce alla rete per la Fraternità Umana

L'iniziativa è promossa da ANCI e Fondazione Fratelli Tutti

Antonio Pagano

13/04/2025

Sapri: Felicia Carone trionfa al concorso AMMI sull’Amore Antico e Contemporaneo

L'alunna Felicia Carone del Liceo Scientifico Pisacane vince il primo premio del concorso AMMI con un elaborato sull'amore tra classici e modernità. Premiazione il 15 aprile.

Casal Velino: ok all’assunzione di agenti di Polizia Municipale per il periodo estivo

L'Ente mira a rafforzare l'organico della Polizia Municipale per il periodo estivo, quando si registra un significativo aumento di presenze turistiche

Antonio Pagano

13/04/2025

Roccadaspide: Comune punta a riqualificare aree dismesse per realizzare fattorie sociali e culturali

L'Ente partecipa al Bando pubblico della Presidenza del Consiglio per la selezione di piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso

Antonio Pagano

13/04/2025

Vallo della Lucania: inaugurata la mostra “Passio Christi”

Un evento di grande rilievo culturale e spirituale promosso dalla comunità ecclesiale locale

Chiara Esposito

12/04/2025

Domenica delle Palme: il messaggio di speranza di Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania | VIDEO

“La vita vince la morte, il bene vince il male. Dobbiamo avere questa fiducia, questa speranza che è già una certezza, perché il Signore è risorto, viene per noi, rinasce e vuole rivivere in ciascuno di noi”

La BCC Magna Grecia al fianco della prevenzione: al “Torraca Breast Meeting” con il cuore e con il coraggio di Monica

Ieri, 11 aprile 2025, il Castello Baronale Palamolla di Torraca si è illuminato di rosa per il “Torraca Breast Meeting – Pensa in Rosa”

Capaccio Paestum, l’Associazione Nazionale Carabinieri conferisce riconoscimento al Procuratore Rotondo

La cerimonia si è tenuta questa mattina nella Sala Erica in Piazza Santini

Caggiano in festa per il passaggio della 1000 Miglia Experience: entusiasmo e applausi per gli equipaggi internazionali

Dopo una sosta tra Petina e Polla, i quaranta equipaggi internazionali a bordo di auto sportive e d’epoca sono arrivati a Caggiano, accolti con grande calore da cittadini e studenti

Allarme lupi a Monteforte Cilento, allevatori disperati: “Rischiamo il fallimento” | VIDEO

L’ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni non può adottare provvedimenti drastici per una specie protetta e i risarcimenti offerti agli allevatori sono troppo bassi per rimediare al danno

Atena Lucana, cinghiale attraversa la strada, ferito motociclista

L’animale selvatico è sbucato all’improvviso dalla vegetazione, tagliando la strada alla moto

Torna alla home