A partire da domani, 11 agosto, sarà ristabilito il limite di 80 km/h su quasi tutta la Cilentana, l’arteria che da Paestum raggiunge il Golfo di Policastro, attraversando l’intero Cilento. Fino ad oggi il limite è a 50. Ad imporre tale velocità massima l’Anas, in seguito all’avvio di cantieri per la ripavimentazione dell’arteria.
Cilentana: i nuovi limiti di velocità
“Il provvedimento di regolamentazione della circolazione si rende possibile a seguito dei lavori di nuova pavimentazione già eseguiti lungo la strada. Verrà adottato dive possibile, nel rispetto di quanto previsto dal Codice della Strada. ”, aveva fatto sapere la società che gestisce la variante alla SS18 da ormai due anni e mezzo (nel 2018 subentrò alla Provincia).
La notizia del ritorno al limite di 80 chilometri orari è stata accolta con favore da quanti transitano su un’arteria a scorrimento veloce e che ritenevano non consona una velocità così ridotta. Questa, tra l’altro, risultava talvolta pericoloso poiché si assisteva sovente a sorpassi e manovre azzardate.
La mappa dei limiti di velocità
Ma il limite ad 80 non sarà lungo tutta la strada: in alcuni punti che necessitano di ulteriore manutenzione sarà obbligatorio procedere a velocità ridotta. E’ il caso dell’area delle galleria Starze e San Vito (limite a 40), le Vigne, Montisani e Delle Monache e (50).
Limite a 50 chilometri orari anche in parte del territorio di Centola e a 40 nel territorio di San Giovanni a Piro. Ma non solo: resta il limite di velocità a 50 anche ad Agropoli dove saranno realizzati dei lavori ai sottopassi di manutenzione straordinaria.