Attualità

Francesca Pia D’Angelo: la cestista cilentana in Nazionale Under 20

Soddisfazione nelle scorse settimane per Francesca Pia D'Angelo, cresciuta nella Polisportiva Basket Capaccio ed originaria di Roccadaspide

Christian Vitale

6 Agosto 2021

francesa-pia-d'angelo

Francesca Pia D’Angelo è una giocatrice di basket originaria di Roccadaspide. La cestista alta un metro e 82 centimetri è cresciuta nel settore giovanile della Polisportiva Basket Capaccio, per poi passare nel 2017 alla PB Battipaglia. L’ala, nata il 1 luglio 2001, si è poi legata alla Stella Azzurra Roma prima di giocare con le casacche delle emiliane dell’Academy Mirabello e della Meccanica Nova Vigarano e le piemontesi del Castelnuovo Scrivia.

Francesca Pia D’Angelo: l’esordio in Serie A e la maglia azzurra

La cilentana ha già esordito nella massima serie femminile con la Meccanica Nova con 19 presenze collezionate prima di passare in Serie A2 con il Castelnuovo Scrivia. L’esplosione dell’atleta l’ha portata a vestire anche la maglia dell’Italia Under 17 prima e Under 20 poi, come successo poche settimane fa nell’European Challenge svolto in Bulgaria. Per il talento di Roccadaspide tredici punti giunti nelle gare contro le pari età di Belgio, Germania, Lettonia, Croazia e Bulgaria che hanno visto le Azzurre sempre imbattute.

francesa-pia-dangelo
Francesca Pia D’Angelo

Le parole del sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano

“C’è un pezzo di Roccadaspide all’European Challenge di basket femminile, che si è svolto a Sofia, capitale della Bulgaria. Alla competizione, a cui ha partecipato anche la Nazionale italiana Under 20, conquistando il primo posto, era presente anche la giovanissima cestista Francesca Pia D’Angelo. Francesca, ala forte classe 2001, arriva da Fonte, e nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel mondo della pallacanestro nazionale, attraverso un percorso di crescita che l’ha vista passare anche per il settore giovanile del Basket Capaccio Paestum”.

I complimenti alla giovane cestita

Intendo esprimere a nome mio personale e dell’intera Città di Roccadaspide tutto il compiacimento e le più vive congratulazioni alla nostra giovanissima Francesca Pia D’Angelo, di Fonte, per aver fatto parte della nazionale italiana Under 20 femminile di basket, nazionale che il mese scorso ha partecipato al torneo di pallacanestro European Challenge a Sofia, in Bulgaria, dove ha affrontato Bulgaria, Croazia, Belgio, Lettonia e Germania, vincendo tutte le partite”.

francesa-pia-dangelo
Francesca Pia D’Angelo

“La nostra bravissima Francesca, di soli 20 anni, è una delle più promettenti cestiste italiane, avendo già giocato in serie A1 con la squadra del Vigarano ed attualmente in forza al Castelnuovo Scrivia (Alessandria), squadra quest’ultima che milita nel campionato nazionale di serie A2. A Francesca i complimenti di tutti noi e gli auguri più affettuosi e cari di una carriera luminosa e piena di grandi soddisfazioni. In bocca al lupo Francesca, e forza Italia, l’Italia che vince nello sport e che ci rende tutti profondamente orgogliosi”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Futsal: in serata la Feldi Eboli cerca di riprendersi la vetta del campionato | VIDEO

In contemporanea match salvezza per lo Sporting Sala Consilina

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

Agropoli capitale della vela: oltre 230 atleti in gara per l’Italia Cup ILCA | VIDEO

Spettacolo e competizione nelle acque del Cilento con la seconda tappa del prestigioso circuito

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Torna alla home