Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, il Ruggi riparte: ecco la nuova direzione strategica
    3 Luglio 2026
    Capaccio spiaggia solidale
    Capaccio Paestum: tutto pronto per l’inaugurazione della “Spiaggia senza barriere” in località Laura
    3 Luglio 2026
    Agricoltura
    Sviluppo territoriale e politiche agricole: a Pollica la quinta edizione della Summer school
    3 Luglio 2026
    Estate, l’operazione “Mari e laghi sicuri 2026” entra nel vivo: la Guardia Costiera di Palinuro presidia le coste h24
    3 Luglio 2026
    Padula tra i primi cinque Comuni d’Italia per la promozione della lettura
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
    Furto Agropoli
    Furti ad Agropoli, colpita l’agenzia Nunziata in piazza Vittorio Veneto: è allarme sicurezza
    3 Luglio 2026
    Rissa Casapound Salerno
    Scontri a Salerno per i manifesti per Falvella: scatta l’indagine e scoppia il caso politico
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Cestini e bidoni per la raccolta differenziata

Redazione Infocilento
01/08/2021 1:18 PM
Condividi
Raccolta differenziata

La raccolta differenziata dei rifiuti è una procedura relativamente semplice, ma che richiede la massima attenzione per non creare confusione e mescolare tra loro materiali non compatibili. In genere, nella differenziata occorre suddividere i rifiuti in carta e cartone, materiali che possono essere facilmente riciclati, i materiali metallici come le lattine e i contenitori in alluminio, la plastica di bottiglie e contenitori, il vetro e tutto quanto riguarda invece i materiali organici e biologici, quali possono essere gli scarti alimentari.

Attraverso la raccolta differenziata è possibile ottenere un notevole risparmio dovuto proprio al riciclo dei diversi prodotti, riducendo al minimo gli sprechi e proteggendo l’ambiente naturale anche dalla diffusione di rifiuti solidi.

In casa, dividere i rifiuti può essere un po’ complicato, per questo si consiglia di utilizzare la pattumiera per la raccolta differenziata , che consente di suddividere subito i diversi rifiuti, così da evitare errori e dimenticanze.

Prendere l’abitudine di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti è un gesto molto importante nei confronti dell’ambiente naturale, oltre a permettere di mantenere la casa più ordinata e pulita, riducendo il più possibile i rifiuti non riciclabili.

Come scegliere i contenitori per i rifiuti domestici

In casa, come sappiamo, si producono, anche se involontariamente, molti rifiuti. Dalle confezioni dei prodotti alimentari, agli scarti dovuti alla preparazione dei cibi, a tutti i prodotti usa e getta ormai sempre più diffusi, alle bottiglie in plastica, alle lattine per conservare bibite e alimenti: come è evidente, la quantità di oggetti da eliminare presenti in una casa sono sempre tanti, per questo si consiglia di utilizzare un contenitore adatto.

In ufficio sono perfetti i classici cestini per la carta, con la precauzione di utilizzarli esclusivamente per carta e cartone, evitando qualsiasi altro materiale, così da avere già una differenziazione per questo materiale. Il cestino per la carta non riguarda solo gli uffici aziendali, ma anche lo studio personale di casa e la scrivania di chi studia.

In cucina è necessario predisporre un contenitore già suddiviso per la raccolta differenziata classica, ovvero che permetta di separare plastica, metallo, cartone e materiali non riciclabili. Un riguardo particolare deve essere inoltre riservato alla raccolta dei rifiuti umidi, ovvero gli scarti delle preparazioni alimentari, e in particolare di ortaggi, frutta e vegetali.

Pattumiere e portarifiuti di design per la casa

Oggi la pattumiera di casa può essere scelta in tantissime varianti, anche molto piacevoli e dal design particolarmente moderno e gradevole, adattabile facilmente a qualsiasi ambiente. Oltre ai contenitori che consentono già di dividere i diversi materiali, è importante provvedere a collocare anche una minipattumiera sulla tavola, dove raccogliere tutti i piccoli rifiuti che si producono normalmente a pranzo. Si tratta di cestini da posizionare in tavola, che si adattano perfettamente alla cucina e permettono di mantenere la tavola sempre perfettamente pulita.

Per chi possiede uno spazio esterno, può essere necessario collocare anche un bidone o comunque un raccoglitore di maggiori dimensioni, anche in questo caso la scelta è molto ampia e permette di organizzare la raccolta dei rifiuti secondo le esigenze personali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.