Ospiti del centro di accoglienza diventano baywatch sulle spiagge di Pisciotta

Una iniziativa finalizzata a garantire la sicurezza sulle sagge e al contempo a dare opportunità di integrazione

Di Fiorenza Di Palma

Si concretizza il protocollo d’intesa siglato tra la Società Nazionale di Salvamento e la Cooperativa “il Sentiero” per la realizzazione di iniziative finalizzate all’Integrazione degli immigrati protagonisti del Progetto Sai; presenti Rosa Petraglia, Referente dei Minori presso il Centro d’accoglienza di Palinuro, Massimo Zanichelli, coordinatore della società nazionale di Salvamento di Mantova, Cristian Greco, collaboratore alla comunicazione ed esponente del Partito Democratico. 

Gli immigrati ospiti del centro, ottenuto il brevetto da bagnino, avranno il compito di monitorare costantemente il litorale, per garantire l’incolumità dei bagnanti e i fruitori delle spiagge. Nel contempo il progetto rappresenterà una significativa esperienza di cittadinanza attiva, nata anche con l’obiettivo di promuovere l’integrazione, la condivisione e il riscatto sociale. 

L’iniziativa si è resa possibile grazie alla sinergia tra la società nazionale di Salvamento e la Cooperativa sociale il Sentiero ed l’amministrazione Comunale di Pisciotta e il sindaco Ettore Liguori. L’Ente quest’anno ha attivato un servizio di salvamento sulle spiagge libere che prevede anche il servizio in acqua scooter.

Condividi questo articolo
Exit mobile version