L’allarme della protezione civile: rischi per ondate di calore in Campania

Temperature al di sopra dei valori stagionali fino a 7-8 gradi e tasso di umidità elevato. L'allarme della Protezione Civile

Di Comunicato Stampa

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore” fino alle 20 di domenica sera nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell’8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005).

Queste le specifiche:
– fino alle 20 di stasera: temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%,  in condizioni di scarsa ventilazione.
– dalle 20 di stasera fino alle 20 di domenica:  temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 5-6 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 70%,  in condizioni di scarsa ventilazione

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a mantenere in vigore le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version