Attualità

Museo di Velia, Castiello attacca: progettato un lunapark

«Il Museo di Velia visitabile con i trenini e le luci psichedeliche, frutto di una profonda insensibilità sociale prima che culturale»

Fiorenza Di Palma

26 Luglio 2021

ASCEA. «Esiste un singolare parallelismo tra l’intervento sulla chiesa di San Gennaro nel bosco di Capodimonte a Napoli, opera di Ferdinando San Felice, grande architetto del tardo barocco, trasformata, su progetto di Calatrava, in una sorta di videogioco e il museo sotterraneo di Velia trasformato, su progetto di Zuchtriegel, in una sorta di lunapark».

Così esordisce Francesco Castiello, parlamentare del Movimento 5 Stelle. Il senatore cilentano commenta le opere programmate per realizzare un museo di Velia all’interno di una galleria dismessa delle ferrovie e lo fa dopo aver ricevuto tutta la documentazione sull’intervento.

«La galleria è di 200 mt lineari e non ha vie di fuga per cui, in caso di eventi calamitosi, la sorte degli incauti visitatori è segnata. Essa, inoltre, avrà un accesso a dir poco rischioso con un ascensore che scende a 50-60 mt sotto terra, sbucando in risalita sotto la torre di Velia. Siamo all’assurdo – dice – È soprattutto assurdo il sistema di visita costituito da vagoncini che utilizzano il tracciato ferroviario per portare i visitatori a vedere reperti ed immagini che si illuminano per effetto di intermittenti fasci di luce. Come al lunapark!».

«Il Museo di Velia visitabile con i trenini e le luci psichedeliche, frutto di una profonda insensibilità sociale prima ancora che culturale, in pratica sottraendo al pubblico tesori dell’esperienza del passato che restano riassorbiti nella distruttiva banalità del presente», conclude il parlamentare cilentano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale San Luca di Vallo della Lucania: il punto su innovazione e nuovi servizi, parla Andrea Giannattasio, direttore amministrativo | VIDEO

Tra nuovi servizi e prospettive future, il punto con il direttore amministrativo, Andrea Giannattasio

Ottati verso la DMO: ieri la presentazione del sito turistico “viviottati.it” | VIDEO

Grazie alle DMO si facilita la collaborazione con gli operatori locali di tutti i settori, ricettivo, gastronomico, imprenditoriale, sportivo, del mondo dell'associazionismo

Sicilì celebra il suo biscotto tipico con la “Festa del Graffaiuolo”

L'appuntamento è per sabato 12 aprile a partire dalle ore 18:00

Sapri, chiusura punto nascita: confronto tra istituzioni, sindacati, comitati e cittadini. Le interviste | VIDEO

"L'ospedale è vita: giù le mani dal nostro ospedale" questo lo slogan che è riecheggiato per tutta la durata dell'incontro

Sospesi fermi amministrativi su auto di professionista di Camerota

L'Autorità Giudiziaria di Salerno accoglie il ricorso contro quattro preavvisi di fermo amministrativo notificati da RTI Municipia, ritenendo fondate le contestazioni

Castellabate, anniversario istituzione Area Marina Protetta: tra attualità e prospettive future | VIDEO

Sono passati 15 anni dall’istituzione dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Era il 9 aprile 2010 e da allora è diventata sicuramente uno dei gioielli di bellezza per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni

Buonabitacolo: presentato il murales “Vincent Van Gogh e la notte stellata” realizzato da Jorit. L’intervista | VIDEO

L’opera rappresenta un connubio tra arte contemporanea e tradizione, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue radici culturali

Agropoli, ok al bilancio di previsione. Previsti aumenti per la TARI: «Saranno solo momentanei»

Il sindaco Mutalipassi: bilancio positivo grazie a maggiori capacità di riscossione da parte dell'Ente

Ernesto Rocco

09/04/2025

Studenti di Castellabate alla scoperta del volontariato con la Protezione Civile

Studenti di Castellabate scoprono il volontariato con la Protezione Civile Cilento Castellabate grazie al progetto "Noi cittadini del mondo". Esercitazioni pratiche per insegnare collaborazione e aiuto reciproco.

Ogliastro Futura, Biometano: “Sia convocato consiglio comunale”

Il consigliere Antonio Abate chiede un confronto democratico

Torna alla home