SAPRI. Stop ai monopattini nell’isola pedonale. La Polizia Municipale di Sapri nei giorni scorsi ha integrato il provvedimento con il quale era stata disposta l’isola pedonale sul Lungomare Italia durante i weekend. Con la nuova ordinanza sono state previste limitazioni alla circolazione a tutti i velocipedi, compresi i monopattini elettrici.
Una notizia accolta con favore dai cittadini considerato che spesso, un uso sconsiderato di questi mezzi, crea problemi e pericoli per i pedoni.
Il 9 marzo 2020 il Ministero degli interni ha pubblicato una circolare relativa alle regole per la circolazione dei monopattini.
Questi non possono essere condotti da minori di anni 14 e la circolazione può avvenire: sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi; sulle strade extraurbane, solo all’interno della pista ciclabile.
Inoltre non è possibile superare i 25 chilometri orari su carreggiata e 6 chilometri orari su aree pedonale. I minori, tra le varie disposizioni previste, devono indossare casco protettivo.
Si tratta di regole che spesso e volentieri si trasgrediscono e ciò, di fatto, contribuisce a rendere questi mezzi pericolosi.