Il fiorone è un frutto tipico del Sud Italia, in particolare della Puglia, che cresce nelle campagne a partire dal mese di Giugno e inaugura l’estate con la sua dolcezza e polposità. Può essere gustato a colazione, a merenda o a fine pasto.
È ricco di fibre, calcio, manganesio, potassio, vitamina A e vitamine del gruppo B. Al contrario di ciò che si ritiene abitualmente non è molto calorico, contiene 94 Kcal per 100 grammi.
Studi effettuati da botanici hanno rivelato che il fiorone non sarebbe un frutto ma un’infiorescenza chiamata: “siconio”.
Secondo una leggenda il fiorone è il prodotto di una simbiosi tra l’albero del Fico (Ficus carica) e un piccolo insetto chiamato: “Blastophaga psenes”. Questa unione li ha portati alla loro evoluzione e a formare un legame indissolubile, al punto da non riuscire più a separarsi.
Occorre però non confonderli con i fichi veri e propri, un frutto che raggiunge il culmine della sua maturazione tra Agosto e Settembre e altri che danno alla luce i fioroni, alla fine della primavera.