Attualità

Continua a crescere “l’Unione dei Comuni”: parla il Presidente Franco Alfieri | VIDEO

Franco Alfieri ha parlato del lavoro che sta svolgendo con l'Unione dei Comuni e di quanto sia importante investire sul territorio cilentano

Roberta Foccillo

12 Luglio 2021

Abbiamo incontrato il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri. Tanti gli argomenti affrontati, tra cui i progetti che verranno messi in campo con l’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, ente di cui è Presidente.

«La parte di territorio che l’Unione dei Comuni rappresenta è una delle più straordinarie del Mezzogiorno, contraddistinta da risorse ed eccellenze che vanno dal Parco archeologico di Paestum al mare blu del Cilento, passando per gli splendidi paesaggi collinari. Arte, turismo, agricoltura, enogastronomia: questo territorio ha tanto da offrire e sono certo che noi, tutti insieme, faremo un grande lavoro per valorizzarlo al meglio», dice Alfieri.

Notizia, poi, di questi giorni, è anche l’ingresso di Giungano, a testimonianza che l’unione dei comuni continua a crescere e ad ampliarsi su tutto il territorio, valorizzando al meglio quello che il Cilento ha da offrire. Il centro collinare si aggiunge ai componenti dell’ente per una Comunità che conta circa 60 mila abitanti, portando a 11 il numero dei comuni che ne fanno parte. 

Con l’ingresso di Giungano, oltre a puntare sul turismo mosso dalle bellezze artistiche e paesaggistiche, dal mare incontaminato e dall’enogastronomia, possiamo puntare anche sulla forza delle industrie e dell’artigianato. Siamo certi che il Comune di Giungano darà il suo importante contributo: lavorare insieme agli stessi obiettivi, unendo le forze in campo, aiuta a raggiungerli prima e meglio” aggiunge soddisfatto il sindaco di Capaccio Paestum.

Saranno molteplici le opere che verranno messe in campo, si era parlato anche della possibilità di una metropolitana leggera che prevede un progetto importante sulla viabilità, che però ancora non ha trovato risposta: “abbiamo bisogno di treni che partono e che si fermano nelle nostre stazioni, lasciando da parte le parole e agire con i fatti“, osserva il primo cittadino di Capaccio Paestum.

Intanto, grandi aziende e grandi nomi dell’imprenditoria, stanno puntando gli occhi sul territorio cilentano e in particolare a Capaccio e ad Agropoli, questo vuol dire che si creeranno tantissimi posti di lavoro e si creeranno scenari positivi che potranno valorizzare il Cilento. Dunque, quello dell’unione dei comuni, è un progetto che promette grandi opere volte a puntare sulle risorse che il Sud regala.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Anteprima News, puntata 3 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Filippo Ferraro, sindaco di Corleto Monforte | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Torna alla home