Cilento

Torna Equinozio d’Autunno: grandi eventi a San Giovanni a Piro

Presentata la nuova edizione di Equinozio d'Autunno: un ricco programma di eventi nell'estate di San Giovanni a Piro. Il programma

Anna Maria Maiorano

1 Luglio 2021

SAN GIOVANNI A PIRO. Torna anche quest’anno “Equinozio d’autunno”, un cartellone che come ogni anno garantirà nel Comune di San Giovanni a Piro grandi eventi all’insegna di cultura, arte e spettacolo. Oggi la presentazione presso il municipio, alla presenza tra gli altri del sindaco Ferdinando Palazzo, del vicesindaco Pasquale Sorrentino e del direttore artistico, don Gianni Citro.

Il tema dell’edizione 2021

Tema di questa edizione di Equinozio d’Autunno il “Respiro”. «In una situazione pandemica come questa ci siamo resi conto quanto sia importante una cosa naturale come il respirare», ha detto il sindaco Palazzo. Ma “respiro” è stato inteso anche «come il soffio vitale che dio ha spirato sulla creta nel momento in cui ha creato l’uomo» e respiro è anche un simbolo di rinascita degli eventi e della musica.

Ad organizzare la kermesse don Gianni Citro, storico ideatore del Meeting del Mare e promotore di diverse iniziative culturali organizzate nel comprensorio cilentano e non solo.

Equinozio d’Autunno: il programma

Equinozio d’autunno partirà già domenica 4 luglio quando, alle ore 19.30, è in programma il concerto del maestro Luigi Gargano al Pianoro di Ciolandrea.

Tra gli eventi di maggior rilievo da segnalare il concerto di Daniele Silvestri, il 16 luglio al porto di Scario. Il 26, invece, nella medesima location, arriva Francesco Di Bella.

Tra gli appuntamenti musicali, grande attesa c’è anche per Ludovico Einaudi che porterà sul Pianoro di Ciolandrea il suo Summer Tour (5 agosto ore 19).

L’8 agosto spazio al Gran Galà della Lirica con l’Orchestra Sinfonica Bulgara di Plovidiv e Coro (ore 21.30 piazzetta di Scario)

L’11 agosto ancora musica in Piazza Immacolata con Ciro Limatola e Bretella Brothers.

Durante Equinozio d’Autunno spazio anche al teatro con uno spettacolo che sta avendo un successo straordinario: Dionysos. La rappresentazione torna sul Pianoro di Ciolandrea alle ore 19 di lunedì 16 agosto. Lo stesso giorno alle 22 c’è Espedito De Marino in concerto a Bosco.

Un evento insolito e suggestivo è in programma il 23 agosto alle ore 5: un concerto all’alba, “Il Racconto delle Melodie Immortali“, ancora presso il Pianoro di Ciolandrea.

Martedì 24 agosto alle ore 21.30 va in scena l’Apologia di Socrate presso il Cenobio Basiliano.

Il 2 settembre torna il Premio Ortega in piazza José Ortega a Bosco. L’evento è giunto alla sua XXI edizione.

L’appuntamento finale di Equinozio d’Autunno è Barconica con Vasco Brondi in Concerto a Scario il 18 settembre.

Dal 31 agosto al 5 settembre, inoltre, il conservatorio Martucci di Salerno ha programmato una Masterclasse a Bosco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home