Allarme cinghiali nel Cilento: incidenti e avvistamenti nei centri abitati

“Il Parco garantisca l’incolumità delle persone prima che dei cinghiali”

Di Elena Matarazzo

Pochi metri prima dello svincolo Agropoli sud un cinghiale ha tagliato la strada ad un automobilista che impattandoci è rimasto ferito, per fortuna lievemente. È andata peggio alla sua auto che ha riportato danni alla parte anteriore. Morto l’animale. A Castellabate i rischi non sono minori. Un ungulato è stato avvistato in pieno centro urbano ad Ogliastro Marina, stava cercando cibo tra i cassonetti dei rifiuti (nella foto di Castellabatelive).

Una situazione insostenibile che ormai sta facendo crescere il coro di proteste. “Adesso non si può più aspettare ed è necessario prendere provvedimenti drastici e seri”, dice un cittadino agropolese.

“Ho casa in località Moio Alto e qui i cinghiali sono presenti ogni giorno. I nostri campi sono devastati”. Situazione peggiore è Castellabate, in particolare sulla via del mare nei pressi di Ogliastro Marina e località Buonanotte dove spesso gli ungulati compaiono di notte, spuntano in strada provocando incidenti.  

“A questo punto ogni intervento è legittimo, il Parco garantisca l’incolumità delle persone prima che dei cinghiali”, dice un residente di Castellabate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version