Nuova viabilità a Marina di Pisciotta e presto isola pedonale sul lungomare

Taglio del nastro per la nuova strada Torre Acquabianca - Lungomare Pisciotta. Un'opera strategica per la località costiera

Di Luisa Monaco

PISCIOTTA. Il sindaco Ettore Liguori questa mattina ha tagliato il nastro ad un’importante infrastruttura stradale che renderà più agevoli i collegamenti nell’ambito della frazione Marina. Ha avuto luogo, infatti, l’inaugurazione della strada Torre Acquabianca – Lungomare di Pisciotta.

Strada Torre Acquabianca – Lungomare: l’opera

L’opera, costata circa 230mila euro, ma rientrante in un progetto più ampio, velocizzerà i collegamenti con il Lungomare, evitando quindi la vecchia strada che talvolta determina disagi anche a causa delle dimensioni ridotte della carreggiata.

L’importanza della strada

La strada Torre Acquabianca – Lungomare assumerà ancor più rilievo in futuro. Quando la variante di Rizzico sarà finalmente realizzata, collegandosi con la nuova strada faciliterà anche il collegamenti con Ascea e tutta la parte nord del territorio.

Le reazioni

“Quest’opera è stata fatta tra molte difficoltà e ricorsi. La Soprintendenza, però, ha apprezzato la proposta progettuale che permetterà di realizzare l’isola pedonale nel mese di agosto e in via sperimentale nei weekend dei mesi luglio”, ha spiegato il primo cittadino Liguori.

Il Lungomare isola pedonale

L’obiettivo, infatti, è proprio quello di imporre lo stop ai veicoli sul Lungomare. Un modo, questo, per garantire un luogo dove passeggiare e trascorrere qualche ora di relax.

Il progetto per la nuova viabilità a Pisciotta è stato avviato oltre cinque anni fa. L’obiettivo era quello di utilizzare la vecchia strada ferrata, abbandonata negli anni ’60. ù

Essa era collocata appena prima dell’abitato di Marina di Pisciotta, dove insiste la torre saracena denominata dell’Acquabianca.

Da qui è stata progettata una bretella che si congiunge appunto all’inizio del lungomare di Marina di Pisciotta, versante Ascea.

Condividi questo articolo
Exit mobile version