AGROPOLI. Il Comune, retto dal sindaco Adamo Coppola, ha deciso di disciplinare in modo maggiormente adeguato ed efficace gli interventi di scavo sul territorio comunale per la costruzione di nuove reti, nonché la manutenzione di quelle esistenti e i nuovi allacci da parte di operatori pubblici pubblici e privati.
Attività di scavo sul territorio: l’iniziativa del Comune
L’obiettivo è quello di ottenere maggiori garanzie per l’Amministrazione relativamente alla qualità dei ripristini effettuati a seguito degli interventi.
Infatti gli scavi comportano naturalmente numerosi inconvenienti alla circolazione stradale e sono la principale causa di dissesto delle strade, sottolineano da Palazzo di Città. Ciò a causa del non corretto ripristino dello stato dell’arte una volta terminati i lavori da parte degli operatori.
La scelta dell’amministrazione comunale
Per soddisfare le esigenze di sicurezza della viabilità e della salvaguardia del patrimonio pubblico, quindi, l’Ente dovrà essere tutelato.
Il richiedente dei lavori dovrà infatti depositare un’ opportuna cauzione e/o una garanzia fideiussoria prima di iniziare materialmente i lavori.
La richiesta fungerà da garanzia per il ripristino al termine delle attività dello stato dei luoghi a regola d’arte.
La determina della somma da garantire o depositare a titolo di cauzione è stata demandata al Responsabile dell’Area Lavori Pubblici comunale.