ROFRANO. Una compostiera di comunità concessa dalla Regione Campania. L’impianto è stato consegnato nei giorni scorsi al Comune di Rofrano. Verrà utilizzato per accelerare il naturale processo di compostaggio a cui vengono sottoposti i rifiuti organici.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Cammarano, era tra gli enti che ne avevano fatto richiesta.
L’utilizzo consentirà alle Casse comunali risparmi notevoli ed ai cittadini, oltre al vantaggio economico, anche la possibilità di avere e di utilizzare gratuitamente il compost (terricciato) prodotto.
«Confidiamo di farla entrare in funzione prima possibile, cosi elimineremo lo scarrabile dell’umido dal sito di stoccaggio di San Carlo», dicono da palazzo di città.
Compostiera di comunità, l’iniziativa della Regione Campania
La Regione Campania due anni fa aveva avviato l’iter per permettere l’installazione di una compostiera di comunità ai comuni.
Ciò nell’ambito di un programma straordinario finalizzato allo sviluppo e all’incentivazione del compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica di rifiuti.
L’importanza degli impianti
La compostiera di comunità è una macchina di dimensioni ridotte, adatta al trattamento in loco di frazioni organiche prodotte da piccoli centri. Le apparecchiature si trovano in aree pubbliche o di libero accesso al pubblico.
Nel Cilento il primo comune ad avere questi impianti è stato Cuccaro Vetere.