Stai cercando una cuccia per il tuo amico peloso? Benissimo sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo infatti le caratteristiche e i criteri principali per valutare questa scelta; la cuccia non è solo un posto di riposo per l’animale, ma anche un riparo sicuro e un luogo tranquillo dove poter rilassarsi. La scelta di questi accessori deve essere quindi ben ponderata e basata su diversi parametri; un vasto assortimento di cucce lo potete trovare e acquistare nello store Cuccioletti.
Cucce per la casa: quali sono i criteri di scelta?
I cani, all’interno della casa, devono avere necessariamente un luogo adeguato a loro dove poter rifugiarsi e dormire in tutta comodità; divani, letti o cucce improvvisate non sono adatte a stabilire un buon rapporto con il proprio animale, potrebbero infatti creare situazioni di dominanza o di timore verso il padrone.
Prima di tutto è bene valutare lo spazio in cui desideri inserire la cuccia in casa e, soprattutto, la taglia dell’animale. In commercio esistono tantissime tipologie e forme che possono aiutarti in questo frangente: dai modelli chiusi, ai pouf, alle brandine o materassini. Dopodiché è bene tenere conto di questi quattro parametri:
– materiali ipoallergenici, per proteggere i cani da allergeni o acari;
– impermeabilità e sfoderabilità, tutti vantaggi nel caso il cane sporchi, migliorando così l’igiene e rendono più facile il lavaggio della cuccia;
– accessibilità adeguata, il cane non dovrà infatti faticare per andare nella sua cuccia;
– resistenza nel tempo, per evitare di cambiare la cuccia nel giro di poco; inoltre l’animale si affeziona a questa, e cambiarla non è sempre ottimale.
Cucce da esterno: quali sono le caratteristiche da valutare?
Per chi possiede un giardino o una piccola area esterna la scelta di un luogo sicuro per il cane è d’obbligo. Un elemento importantissimo in questa decisione è il calore che questa mantiene; infatti, a seconda della stagione e del clima, la cuccia deve preservare la giusta temperatura al suo interno.
Da tenere conto è anche la posizione e il luogo in cui desideri inserirla; questa infatti non deve essere esposta a zone troppo rumorose, che potrebbero infastidire il cane; oppure in luoghi eccessivamente caldi o freddi.
Vediamo quindi i criteri da seguire per l’acquisto:
– dimensioni e taglia del cane, lo spazio interno deve essere adatto alle sue esigenze in modo tale da permettergli di muoversi e sdraiarsi con comodità;
– materiale, in genere è consigliato il legno, in quanto è termoisolante; le cucce di plastica infatti tendono ad assorbire troppo il caldo;
– tettuccio, meglio la scelta di tetti spioventi che permettono di far defluire acqua o neve.
Rifugi per gatti: come sceglierli?
Il gatto è un discorso a parte, questo perché è un animale che dorme spesso e passa quindi molto più tempo nella cuccia; anzi, essendo particolarmente esigenti di natura, avranno diverse richieste speciali su queste comodità. I mici preferiscono infatti luoghi caldi, protetti e soprattutto elevati; dopo aver fatto questa precisazione vediamo quindi quali criteri valutare nella scelta:
– dimensione, i gatti amano le cucce spaziose e comode;
– morbidezza, preferiscono infatti tessuti soffici e delicati;
– forma, in base al carattere del gatto si possono preferire cucce chiuse oppure aperte;
– sfoderabilità, l’igiene e la facilità di lavaggio sono sempre due elementi da valutare con attenzione.