Cronaca

Smaltimento illecito di rifiuti, sequestro in azienda della Piana del Sele

Reflui smaltiti illecitamente nei canali, rifiuti speciali interati ed altri stoccati irregolarmente: sequestrata area di 3600 metri quadrati

Comunicato Stampa

11 Giugno 2021

Personale del Comando Stazione Carabinieri della Stazione di Santa Cecilia, unitamente al personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Ambientali Accademia Kronos di Salerno, a seguito di un accurato controllo svolto presso una azienda zootecnica bufalina sita in località Cioffi, nel comune di Eboli, hanno accertato che l’imprenditore da tempo non solo smaltiva illecitamente nei canali consortili gli effluenti zootecnici, ma a seguito della realizzazione di un ampio scavo aveva illecitamente smaltito ed interrato rifiuti speciali non pericolosi (inerti di origine edilizia) oltre ad ingenti quantitativi di letame interessando di fatto una superficie complessiva di oltre 3600 metri quadri.

Nel prosieguo dell’attività di controllo, i militari ed il personale tecnico Accademia Kronos accertavano che l’imprenditore smaltiva illecitamente anche le acque provenienti dalla sala mungitura ed i fanghi prodotti a seguito delle operazioni di lavaggio effettuate con prodotti chimici pericolosi per l’ambiente ma, aveva smaltito in azienda anche circa 90 pneumatici esausti di trattori e camion.

A seguito di quanto accertato, dopo aver appurato l’assenza della documentazione tecnico amministrativa obbligatoria per legge, i militari procedevano al sequestro di un’area di circa 3.600 mq, nonché alcune vasche che consentivano l’illecito smaltimento dei liquami e del percolato prodotto a seguito della maturazione del silomais nei canali di scolo.

Questa ennesima operazione rientra nell’ambito dei controlli mirati alla prevenzione e repressione degli illeciti ambientali della Compagnia di Eboli, coordinata dal Capitano Emanuele Tanzilli, che negli ultimi mesi ha consentito di conseguire numerosi ed importanti risultati nella tutela dell’ambiente e della Riserva Foce Sele tanagro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, incendio in località San Leo: Protezione Civile a lavoro

L’incendio è stato domato prima che potesse espandersi

Corte Costituzionale boccia il terzo mandato in Campania: Vincenzo De Luca non potrà ricandidarsi

La Corte Costituzionale boccia la legge campana sul terzo mandato di De Luca, sancendo la prevalenza della norma nazionale

Ernesto Rocco

09/04/2025

Sospesi fermi amministrativi su auto di professionista di Camerota

L'Autorità Giudiziaria di Salerno accoglie il ricorso contro quattro preavvisi di fermo amministrativo notificati da RTI Municipia, ritenendo fondate le contestazioni

Ennesimo incidente allo svincolo autostradale di Eboli

Autocisterna finisce contro le barriere stradali, disagi e traffico in tilt

Capaccio Paestum, smaltimento illecito di rifiuti: scatta il sequestro per un’azienda zootecnica

Secondo la ricostruzione, i reflui bufalini defluirebbero in direzione del fiume Tusciano

Rete di spaccio nella Piana del Sele: tre nei guai | VIDEO

I tre soggetti avrebbero posto in essere una rete di spaccio nei territori di Eboli e Campagna

Svolta in rosa per il Consorzio ricotta di Bufala Campana DOP: Sara Consalvo è la nuova presidente

“Nel prossimo triennio, spiega Sara Consalvo, puntiamo a sviluppare le potenzialità straordinarie di un prodotto unico per caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali"

Omicidio Vassallo: impianto accusatorio a rischio. Cassazione accoglie ricorsi degli indagati | VIDEO

La Corte di Cassazione ha accolto parzialmente i ricorsi dei tre indagati per l'omicidio del sindaco pescatore Angelo Vassallo

Ernesto Rocco

09/04/2025

Associazione a delinquere, Cassazione annulla con rinvio il decreto su Cascone: “Un piccolo passo avanti”

Coinvolto nell’inchiesta su presunte irregolarità negli appalti anche l’ex presidente della Provincia, Franco Alfieri

Sbarco migranti a Salerno, Questore: «3000 euro per un viaggio». Tre scafisti nei guai

Donne abusate e sfruttate durante il viaggio, indagini in corso della Squadra Mobile. «Migranti hanno collaborato»

Nuove scoperte sulla morte di Dora Lagreca: la famiglia chiede ulteriori indagini dopo oltre 3 anni dalla scomparsa | VIDEO

Il gip del Tribunale di Potenza ha disposto ulteriori indagini a seguito delle opposizioni della famiglia

Incidente stradale ad Eboli: due auto coinvolte, traffico in tilt

Si registrano disagi alla circolazione lungo l'arteria che collega la zona ospedaliera e Viale Amendola

Torna alla home