Tornava in campo nel pomeriggio di oggi la Polisportiva Santa Maria impegnata con il Città di Sant’Agata nel recupero del 31° turno del girone I di Serie D. Nell’ unica gara in programma del raggruppamento in questione i cilentani ripartivano dal passo falso con il Marina di Ragusa di domenica. Alle ore 16:00 allo stadio “Carrano” di Santa Maria di Castellabate a dirigere la gara, terminata il 31 gennaio al “B. Fresina” per o 1-0 per i siculi, è stato il sig. Lorenzo Vacca di Saronno. La sfida, la quarta in 10 giorni, termina 2-0 con Maio e Maggio a decidere la gara con una rete per tempo.
Polisportiva Santa Maria-Città di Sant’Agata: il primo tempo
Al 3′ di gioco Maio pesca Maggio in area di rigore siciliana: il diagonale del centravanti non crea particolari grattacapi a Ferrara. Sul fronte opposto Cicirello replica prontamente ma Polverino blocca con sicurezza la girata dell’avanti isolano. Al 10′ ospiti pericolosi sugli sviluppi di un calcio piazzato ma il colpo di testa di Franchina termina alto sulla traversa cilentana. Al 17′ è ancora il Sant’Agata a cercare la porta di Polverino con un tiro dai 25 metri di Cicirello che termina un paio di metri alla sinistra dei pali giallorossi.
La reazione dei ragazzi di Esposito giunge al 24′ quando Maio con una punizione, sul palo del portiere, piega le mani di Ferrara che vede la corsa della sfera concludersi oltre la linea di porta. Gli ospiti, allenati dall’ex Messina Giampà, al 32′ tornano ad affacciarsi in attacco con la frustata di Caruso che non inquadra il bersaglio grosso. Al 40′ break locale: Capozzoli imbecca Maggio che entra in area ma viene murato dall’uscita tempestiva di Ferrara che salva il risultato.
La ripresa
Al 2′ il nuovo entrato Perkovic ci prova con una botta dal limite lasciando poco spazio però alla precisione. La stessa punta al 7′ viene poi murato dalla retroguardia locale: Polverino blocca cosi in presa sicura. Al 10′ Romano dopo la spizzata di Maggio entra nei sedici metri ma la botta dell’esterno agropolese termina altissimo. Ospiti pericolosissimi al 13′ con Tripicchia che su punizione dai 20 metri colpisce il palo: la retroguardia dei padroni di casa poi riesce a spazzare la minaccia. Al 27′ i cilentani vanno ad un passo dal raddoppio con Maggio che si divincola bene sull trequarti avversaria ma in uscita disperata Ferrara dice di no all’ex Nola.
Il Città di Sant’Agata però non ci sta e su un angolo di Marcellino Polverino è costretto a metterci i pugni. Al 32′ ancora Romano ha la possibilità di chiudere i giochi dopo una bella discesa di Konios ma Ferrara è ancora prodigioso tenendo a galla i suoi. Dopo 4 giri di lancette è Maggio a stoppare nell’area di rigore siciliana ma la punta svirgola poi la conclusione graziando cosi Ferrara. Nel finale, al 39′, la caparbietà di Maggio viene premiata con un colpo di testa che si insacca, su angolo di Maio, per il 2-0 definitivo.
Il tabellino
Polisportiva Santa Maria- Città di Sant’Agata 2-0
Marcatori: 24′ Maio, 39′ st Maggio
Polisportiva Santa Maria (3-4-3): Polverino; Coulibaly, Pastore (25′ st Chiariello), Lambise (16′ st Konios); Bozzaotre, Maio, Simonetti, De Gregorio (21′ st Romanelli); Capozzoli (7′ st Romano V.), Maggio, Della Torre (9′ st Citro).
A disp: Fezza, Tandara, Foufoue, Romano G. All: Esposito
Città di Sant’Agata (3-4-3): Ferrara; Gallo, Brugaletta, La Gamba (41′ st Mancuso) ; Franchina ( 21′ st Manno), Marcellino, Bongiovanni (11′ st Gnicewicz), Fragapane (1′ st Dama); Tripicchio, Cicirello (1’st Perkovic), Caruso.
A disp: Bruno, Miruku, Mbengue, Cardella. All: Giampà
Arbitro: Lorenzo Vacca di Saronno (Marucci-Fanara)
Note: giornata nuvolosa Spettatori: 150 circa con limitazioni al pubblico del 25%
Ammoniti: La Gamba, De Gregorio, Simonetti, Maio.
Recupero: 3’p.t. – 6′ s.t. Corner: 5-7 Campo: sintetico