Lo aveva già annunciato Coldiretti. Il ponte del 2 giugno sarebbe stato da tutto esaurito, in particolare negli agriturismi. E così sarà, ma ad essere presi d’assalto nel Cilento saranno anche b&b, case vacanze e piccole strutture ricettive.
Turismo: prove generali per l’estate
Riparte ufficialmente il turismo e si fanno le prove generali per l’estate. Una buona notizia dopo mesi di restrizioni dovute alla pandemia.
Nonostante in Campania il numero dei contagi continui ad essere tra i più alti d’Italia, c’è voglia di muoversi e di trascorrere qualche giorno di relax al mare o in montagna.
E così il Cilento, lontano dalle metropoli, è tra le mete predilette. Da nord a sud è boom di prenotazioni. Ad Agropoli il sindaco Adamo Coppola, registrato l’alto flusso di vacanzieri che saranno sul territorio già a partire da oggi, ha deciso di aprire anzitempo gli infopoint.
Molte le prenotazioni anche a Castellabate ed Acciaroli. Tra Casal Velino, Ascea, Palinuro e Camerota saranno tantissimi i proprietari di seconde case pronti ad affollare il territorio, ma si registra anche una buona fetta di turisti stranieri o provenienti da altre regioni italiane.
L’incremento delle corse alta velocità
A incentivare l’afflusso di vacanzieri anche l’incremento delle corse dell’alta velocità. Dallo scorso 27 maggio, infatti, sono stati attivati due nuovi treni Italo: uno in partenza alle 13:19 da Torino e arrivo ad Agropoli alle 20.38 e a Sapri alle 21.22; l’altro in partenza da Reggio Calabria alle 13.30 e arrivo a Sapri (16.10), Vallo della Lucania (16.42), Agropoli (16.55). L’arrivo a Torino alle 00.27.
I primi giorni di attivazione hanno fatto già registrare alti numeri di passeggeri.