Il “vecchio” scarpone diventa scarpetta, rivisitato solo per forma ma conservando rigorosamente tutti gli ingredienti della tradizione per rendere questo antico piatto della civiltà contadina chic e moderno conservandone tutti i sapori.
Vediamo allora come prepararlo.
Per 4 paia di scarpette ci occorreranno 4 melanzane zebrine viola, 300 gr di pomodori datterini, 30 gr di capperi, una dozzina circa di olive nere denocciolate, una presa di origano, sale q.b. pangrattato q.b. basilico fresco, 1 spicchio di aglio, basilico fresco.
Laviamo, asciughiamo e tagliamo in due verticalmente le melanzane privandole della parte non commestibile. Lasciamo la parte interna su di un tagliere e con un coltellino a punta tagliamo la melanzana dandogli la forma di una scarpa, così per ogni metà. Soffriggiamo per qualche minuto in un fondo di olio evo e lasciamo su carta assorbente.
Accendiamo il forno a 200° e intanto laviamo e tagliamo a cubetti i pomodorini, aggiungiamo i capperi, le olive, l’origano, l’aglio tritato a coltello e privato della parte interna e aggiustiamo di sale. Mettiamo le fette di melanzane in una teglia e riempiamo con i pomodori, finiamo con una spolverizzata di pangrattato e olio evo a filo. Inforniamo per circa mezz’ora ma comunque in base alla grandezza delle melanzane sarà il tempo di cottura.
Decoriamo le scarpette con foglie di basilico fresco e pomodorini.
Un piatto povero che ameranno anche i bambini.