VALLO DELLA LUCANIA. Continuano le iniziative del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni finalizzate a contenere l’emergenza cinghiali e a ridurre la presenza di queste specie sul territorio.
Tra le iniziative su cui si sta puntando fortemente ci sono le gabbie di cattura e i selecontrollori, abilitati all’abbattimento selettivo degli ungulati.
Selecontrollori: un corso per l’abilitazione
Per essere selecontrollori è necessario essere formati. Ecco, allora, che il Parco ha pubblicato un avviso proprio finalizzato ad avviare attività formative finalizzate all’abilitazione al ruolo.
Possono partecipare coloro che hanno residenza nei comuni del Parco, porto d’armi ed assicurazione da almeno 2 anni e almeno dallo stesso periodo siano iscritti all’ATC Salerno.
E ancora: per essere selecontrollori non bisogna aver riportato condanne per reati riconducibili all’esercizio dell’attività venatoria o sanzioni amministrative. Infine essere in possesso di certificato di buona salute.
300 gli ammessi, la metà subito operativi
300 i candidati che verranno ammessi. In una prima fase ne sarà resa operativa una metà. Si procederà inoltre a formare una graduatoria che resterà valida per eventuali scorrimenti.
E’ possibile iscriversi al corso per selecontrollori entro le ore 14 del prossimo 21 giugno. Sul sito dell’Ente Parco è presente l’avviso con requisiti, condizioni e modalità di partecipazione.