Laurito: volontari in azione, tornano fruibili gli antichi sentieri

Gli antichi sentieri tornano alla luce. Impegnati i volontari della Pro Loco che stanno ripristinando un percorso da tempo impercorribile

Di Ernesto Rocco

LAURITO. Volontari in campo per la pulizia e la manutenzione del territorio. Protagonisti i componenti della Pro Loco di Laurito che sta lavorando alla sistemazione degli antichi sentieri. Nello specifico, approfittando delle scorse giornate dal clima primaverili, i volontari hanno provveduto alla manutenzione della via comunale adiacente alla fontana dell’Acqualina. Un cammino che da anni non veniva percorso ma che, complice la bellezza e la suggestione che sa regalare il paesaggio incontaminato, vale la pena rendere nuovamente fruibile.

Gli antichi sentieri nella rete dei Cammini Bizantini

«L’obiettivo è quello di mettere in connessione la fontana e l’area attrezzata con il Cammino di San Nilo, facente parte dei Cammini Bizantini, la rete di percorsi che collegano tra loro diversi borghi medievali dell’Appenino calabro-lucano, fra cui Laurito», spiegano dalla Pro Loco.

Una volta completata la sistemazione del sentiero, l’ultimo step consisterà nell’installazione della segnaletica per permettere a tutti di percorrerlo.

L’attività della Pro Loco si unisce a quella di altre associazioni del territorio che si stanno impegnando, così come il Comune la Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo, per valorizzare i percorsi sentieristici, alcuni dei quali antichissimi.

Proprio nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere l’escursionismo, Laurito nei giorni scorsi ha affidato all’associazione Get Cultantura di Rofrano il rifugio “Senerenne” che potrebbe divenire uno snodo importante per la fruizione dei sentieri montani del territorio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version