Approfondimenti

Effetto lockdown: sempre più italiani acquistano prodotti online

Redazione Infocilento

3 Maggio 2021

Il lockdown ha accelerato quel processo di digitalizzazione negli acquisti che era già iniziato negli ultimi anni, fornendo quella spinta necessaria a far affacciare un più ampio numero di italiani alle possibilità garantite dal mercato degli e-shop.

Dal punto di vista degli imprenditori si era prospettato un incremento delle vendite online, ma non si attendeva un boom tale da eguagliare in due mesi del 2020 l’intero fatturato del 2019. 

L’Osservatorio di e-commerce del Politecnico di Milano, infatti, ha rilevato come, a partire dal lockdown, la vendita di prodottisul web sia aumentata notevolmente, raggiungendo in Italia 23 miliardi di euro in dodici mesi, a testimonianza di come ormai vi sia una piena fiducia nel digitale.

Una tendenza che sembra confermata anche per il 2021, in cui i dati parziali relativi ai primi mesi dell’anno continuano a registrare percentuali importanti.

Come orientarsi nel mercato online

Naturalmente, l’attenzione maggiore per i canali online ha portato alla conseguente necessità, da parte degli utenti, di orientarsi al meglio in un mercato caratterizzato da un’ampia varietà di scelta.

Prima dell’avvento del digitale la risorsa fondamentale a disposizione del consumatore erano i dépliant, che consentivano di confrontare i prodotti in modo da determinare dove fossero più convenienti: ovviamente, questo portava via molto tempo e non consentiva di analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche degli articoli in vendita.

Oggigiorno, invece, è possibile velocizzare e ottimizzare questa operazione affidandosi ai portali comparatori, che offrono un supporto molto più completo all’utente interessato agli acquisti sul web. Per trovare gli articoli più adatti alle tue necessità, confronta i prodotti sul sito convenienza.com, vero e proprio punto di riferimento che mette a disposizione guide, approfondimenti e recensioni con cui vagliare al meglio l’offerta a disposizione sui più importanti canali digitali.

Siti come Convenienza.com permettono di disporre di una panoramica di tutto quello che un determinato articolo offre, compreso il suo costo, in modo da permettere al cliente di effettuare una decisione ponderata e perfettamente in linea con il suo budget.

Inoltre, i portali di comparazione si presentano con un’interfaccia di facile consultazione, come i classici motori di ricerca, e in più dispongono di categorie che facilitano l’indagine dei prodotti che si stanno cercando. Basterà inserire il nome dell’articolo per avere una prima scrematura di quelli più convenienti in base alla loro qualità, per poi proseguire verso quello desiderato.

Spesso, inoltre, è possibile ordinare direttamente la merce individuata, perché il cliente viene rimandato al sito del venditore: una possibilità che ottimizza ulteriormente i tempi legati al processo di acquisto del prodotto.

Perché i comparatori sono così importanti

I portali comparatori rappresentano quindi dei veri e propri assistenti che guidano il cliente in tutte le fasi di acquisto.

Naturalmente, il prezzo più basso non è l’unico requisito che l’utente ha necessità di valutare in fase di ricerca del prodotto: per questo i migliori siti comparatori mettono anche a disposizione schede tecniche ben strutturate, che garantiscono di analizzare gli articoli a 360°.

Nel momento in cui si effettua una ricerca all’interno di questi portali, inoltre, si ha la sicurezza che i prodotti proposti provengano tutti da market place o e-commerce del tutto affidabili. Questo oltre a far risparmiare tempo, mette al riparo il consumatore da acquisti errati, garantendo sempre spese all’insegna della massima sicurezza.

Infine, è bene ricordare come le schede tecniche dei prodotti siano affiancate sempre da fotografie reali e recensioni dei clienti. Queste ultime giocano un ruolo fondamentale, poiché mettono in relazione tra di loro i clienti che condividono le stesse esigenze, si sentono coinvolti attivamente nell’acquisto e generano una certa fiduciasu quel prodotto.

In più, restituiscono anche un feedback all’azienda, che potrà lavorare sulle migliorie future per quell’articolo. Infatti, è bene ricordare come i comparatori siano importanti non soltanto dal punto di vista dell’acquirente ma anche da quello dell’imprenditore, poiché incrementano la possibilità di vendere un articolo.

Queste risorse, quindi, risultano anche ottimi investimenti per chi decide di ottimizzare il proprio shop online in modo da provare ad ampliare il proprio target di riferimento e incrementare le possibilità di fidelizzazione della clientela.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Transizione energetica domestica: tecnologie e soluzioni per massimizzare i benefici a lungo termine

La transizione energetica non riguarda più soltanto grandi impianti industriali o progetti infrastrutturali su larga scala. Sempre più famiglie decidono di diventare protagoniste di questo cambiamento, scegliendo soluzioni sostenibili per rendere le proprie abitazioni più efficienti, autonome e rispettose dell’ambiente.

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Vasche idromassaggio Jacuzzi®: quale scegliere per la tua casa

Immergersi nel comfort di una vasca idromassaggio Jacuzzi® significa regalarsi un’esperienza di benessere quotidiano, direttamente tra le mura domestiche. Questo nome è diventato nel tempo sinonimo di relax, innovazione e qualità, conquistando un posto d’onore nelle case di chi cerca uno spazio personale per rigenerarsi. Oggi, scegliere il modello giusto non è solo una questione […]

Come organizzare una festa di laurea straordinaria tra location, cake e bomboniere uniche

La festa di laurea è un evento da vivere con uno spirito gioioso ed entusiasta. Dopo tanti sacrifici e l’impegno costante si è arrivati a questo importante traguardo, e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni […]

Dal corno rosso ai numeri fortunati: credenze e riti nel cuore del Cilento

Nel cuore del Cilento, terra di antiche tradizioni e paesaggi incantevoli, le credenze popolari legate alla fortuna e alla superstizione continuano a vivere nel quotidiano delle comunità locali.

Torna alla home