Attivata a Pertosa la prima stazione di bike sharing del Vallo di Diano. Si tratta di una postazione composta da 4 biciclette elettriche in piazza De Marco, nel centro del paese. Il bike sharing è uno strumento di mobilità sostenibile messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale per incentivare i cittadini ad abbracciare uno stile di vita più sostenibile e offrire ai turisti, di qui a breve, un’entusiasmante alternativa per visitare l’intero borgo nonché per raggiungere facilmente le Grotte e i Musei MIdA, fornendo un percorso integrato, ma allo stesso tempo autonomo, per immergersi nella splendida natura circostante.
Bike sharing a Pertosa: ecco come funziona
L’utilizzo delle stazioni bike sharing è semplice:
1° STEP
Registrarsi al sito pertosa.ecospazio.it;
Cliccare in fondo alla pagina sulla voce “Nuovo utente Registrati” e compilare i campi richiesti; a questo punto, apparirà la stazione di Pertosa: cliccare sull’icona per e accedere.
2° STEP
Dopo la registrazione si può scegliere una delle due opzioni:
Recarsi in Municipio per il ritiro della smart card, che dalla settimana prossima sarà ricaricabile tramite i sistemi di pagamento online (paypal o postepay). In attesa dell’attivazione dei pagamenti online, è possibile ricaricare la smart card recandosi negli uffici del Comune; in alternativa si può utilizzare autonomamente, senza necessità di recarsi in Comune, l’app “Bike-sharing Pertosa Pedala” per ricaricare il credito, alla voce “Metodo di pagamento”
3° STEP
Appoggiare la smart card sulla colonnina vicino all’icona e prendere la bici nella postazione indicata sul display; oppure aprire l’app e inserire il codice che viene generato dalla stessa colonnina e prendere la bici nella postazione indicata sul display.
Per riconsegnare la bici bisogna seguire i passaggi del terzo step.
Il costo dell’utilizzo è di 0,50 € ogni 30 minuti per un massimo di 4 ore.