Consac Ies pronta a dare seguito al suo intento di affidare un incarico per uno studio sull’alta velocità nel Cilento. Questa mattina, infatti, il presidente della società, Simone Valiante, ha incontrato il professore Pasquale Colonna, già direttore del Dipartimento Grandi infrastrutture dell’Università Politecnico di Bari, una personalità di grande esperienza accademica al servizio del Mezzogiorno d’Italia.
«La rete nuova dell’alta velocità sarà la più grande opera dei prossimi 50 anni – spiega Valiante – Completerà il collegamento con l’Europa ma dovrebbe guardare anche al rapporto con il Mediterraneo e con gli investimenti in quell’area. Siamo stati per troppi anni penalizzati a sud di Roma dagli investimenti di Rfi e soprattutto oggi non possiamo accontentarci delle briciole, quando proprio grazie al Mezzogiorno i fondi del Recovery Plan sono la più grande partita finanziaria degli ultimi anni. Ci sono tutte le condizioni tecniche ed economiche per garantire i territori della nostra provincia da sud a nord».
Alla luce di queste considerazioni lo scorso 13 aprile è stata proposta al cda di Consac Ies la redazione perizia tecnica sulla nuova linea dell’Alta velocità a Sud di Roma. Il compito spetterà proprio al professore Colonna. L’obiettivo è quello di evitare che il Cilento possa essere escluso dai nuovi progetti per l’Alta velocità nel Meridione.