Cronaca

Lavoro nero nella Piana del Sele: scoperti 6 irregolari

Azienda agricola aveva reclutato e sottoposto in condizioni di sfruttamento 6 lavoratori. Tra questi anche un clandestino

Comunicato Stampa

28 Aprile 2021

6 lavoratori “in nero”, di cui 5 extracomunitari, e tra questi 1 risultato clandestino sul territorio italiano, venivano reclutati illecitamente ed utilizzati in condizioni di sfruttamento dal titolare di una azienda agricola operante nella Piana del Sele. I 6 lavoratori venivano utilizzati nella raccolta di prodotti ortofrutticoli, privi di qualsivoglia tutela assicurativa e previdenziale, ed in totale assenza delle basilari norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché’ delle misure anticontagio da covid – 19.

E’ questo quanto emerso all’esito di un controllo sui luoghi di lavoro, operato in data 27 aprile 2021 in un’azienda agricola della Piana del Sele da personale specializzato del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di salerno, supportato per le operazioni di identificazione degli stranieri , da militari del comando compagnia carabinieri di Eboli.

L’operazione ha portato alla denuncia in stato di libertà del titolare dell’azienda agricola, per avere reclutato e sottoposto a condizioni di sfruttamento cinque lavoratori di nazionalità’ marocchina ed un italiano, i quali erano costretti a lavorare senza essere stati sottoposti a visita medica preventiva, senza alcuna formazione ed informazione sui rischi inerenti l’attività’ lavorativa, e senza che fossero stati dotati di dispositivi di protezione individuale.

Nel prosieguo dell’accertamento nei confronti dell’azienda agricola ispezionata i militari del N.I.L. Elevavano sanzioni per oltre 50.000 euro, e disponevano la sospensione dell’attività’ imprenditoriale, sia per violazioni al protocollo anticontagio covid, sia per l’impiego di lavoratori in nero.

Prosegue nella Piana del Sele, anche in questo periodo di pandemia, l’attività dei carabinieri del comando per la tutela del lavoro, finalizzata al contrasto e alla repressione di tutte le forme di sfruttamento del lavoro ed alla verifica del rispetto delle norme poste a tutela dei lavoratori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rifiuti speciali abbandonati in campagne e canali a Sant’Arsenio. Il consigliere Ippolito: “Tolleranza zero”

Si tratta di materiali riconducibili ad attività di lavorazione o interventi su strutture. Pugno duro del Comune

Appalti pilotati a Capaccio Paestum, competenza del processo: ecco le motivazioni della Cassazione

Cassazione su appalti Capaccio Paestum: ricorsi inammissibili, decisione su competenza al giudice Mancini il 24 aprile

Ernesto Rocco

20/04/2025

Esce fuori strada con l’auto: grave una ragazza di Sala Consilina

La giovane è stata trasferita in ospedale in eliambulanza. Ora è ricoverata al Ruggi di Salerno

Incidente a Policastro, tre auto coinvolte: traffico in tilt

È successo nel pomeriggio. Fortunatamente non si registrano feriti

Polla: sequestrati 4 chili di asparagi selvatici raccolti da non residenti

Sanzionati non residenti per violazione del regolamento comunale. Il sindaco Massimo Loviso dona gli asparagi a un'associazione locale

Vigilessa investita mentre regola il traffico: la solidarietà del comune di Olevano sul Tusciano. «Episodio inaccettabile»

"Auguriamo alla vigilessa una pronta e completa guarigione, e vogliamo manifestare tutto l’affetto e la vicinanza della comunità olevanese"

Salerno, lite tra stranieri si trasforma in aggressione: denunciato l’aggressore

L’episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro ospite

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Salerno: proseguono i controlli contro i parcheggiatori abusivi

Tre persone sorprese e denunciate dagli uomini della polizia

Ernesto Rocco

18/04/2025

Eboli: ennesimo incidente stradale nei pressi dello svincolo autostradale

È successo questa mattina, due le auto coinvolte, una si è ribaltata nei pressi dello svincolo

Torna alla home