Approfondimenti

Isola di Ponza, natura incontaminata e spiagge bianche per vivere una vacanza all’insegna del relax

Redazione Infocilento

23 Aprile 2021

Quaranta chilometri di costa frastagliata che danno vita ad insenature e baie di sorprendente bellezza. Calette, spiagge bianche, faraglioni e grotte sommerse. Questi i tratti caratteristici di un’isola scelta come destinazione dai turisti e dai viaggiatori non solo italiani. L ‘isola di Ponza è un mix di storia millenaria e fondali marini di inestimabile bellezza e valore per tutti gli amanti delle immersioni. Natura incontaminata, viuzze che conducono a luoghi e posti dal retrogusto paradisiaco. Tutto questo è l’isola maggiore dell’arcipelago Ponziano, di origine vulcanica appartenenti alla regione Lazio, composto da sei isole raggruppabili in due gruppi principali.

Il gruppo nord – ovest, appartiene dal punto di vista amministrativo al comune di Ponza, comprende l’isola di Ponza, l’isola di Palmarola, l’isola di Zannone, l’isola di Gavi.

Il gruppo sud – est, amministrativamente gestito ed affidato al comune di Ventotene, invece, include l’isola di Ventotene e l’isola di Santo Stefano.

Quali sono i collegamenti per l’isola di Ponza?

Per poter raggiungere l’isola di Ponza, l’unico modo è via mare. Per ricevere informazioni in merito alle tratte ed al costo del biglietto, oltre alla disponibilità relativa ai giorni ed agli orari, scopri i collegamenti Ponza con gli altri porti in pochi secondi online.

I porti da cui è possibile imbarcarsi per raggiungere l’isola di inestimabile bellezza e valore storico sono Formia, Anzio, Terracina nel caso in cui si voglia optare per il traghetto. La traversata, in questo caso è di circa due ore e trenta minuti.

Qualora si volesse effettuare la traversata a bordo di un aliscafo, sarà possibile imbarcarsi dal porto di Napoli oppure di Ischia. La durata del viaggio sarà di circa tre ore.

Come prenotare il biglietto del traghetto?

Per poter prenotare il biglietto che consente di imbarcarsi è possibile utilizzare i canali online messi a disposizione dalle compagnie di navigazione.

Semplicemente indicando la tratta di interesse, si potrà avere accesso alle informazioni richieste in pochi minuti. Il futuro viaggiatore potrà scegliere dal menù a tendina la data e l’ora di partenza, tenendo in considerazione, anche, eventuali offerte e sconti operate dalle compagnie.

Sul sito saranno indicate le procedure da seguire durante le operazioni di imbarco. Nel caso specifico dell’isola di Ponza raramente è possibile imbarcare la propria auto o il proprio veicolo. Questa sorta di impossibilità è dovuta alle dimensioni piuttosto ridotte dell’isola ospitante e meta del viaggio.

Per potersi muovere comodamente sull’isola, però, è possibile noleggiare una moto oppure optare per i mezzi pubblici, le cui corse sono frequenti e regolari.

Cosa vedere a Ponza?

L’isola di Ponza vanta più di quaranta chilometri di costa frastagliata, calette e spiagge, baie e natura incontaminata, ed ancora è possibile rintracciare le tracce di una storia lunga millenni che ha visto susseguirsi importanti popoli antichi.

Dalla località Le Forna è possibile godere della bellezza dello Scoglio della Tartaruga, che deve il suo nome alla forma che ricorda, appunto, la forma dell’animale.

Incamminandosi su un sentiero sterrato, poco distante dallo Scoglio, sarà possibile giungere in prossimità delle piscine naturali di Ponza. Si tratta, in verità, di tre piscine naturali, due delle quali circondate da rocce mentre l’altra è aperta verso il mare, in cui è possibile immergersi e fare il bagno. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Transizione energetica domestica: tecnologie e soluzioni per massimizzare i benefici a lungo termine

La transizione energetica non riguarda più soltanto grandi impianti industriali o progetti infrastrutturali su larga scala. Sempre più famiglie decidono di diventare protagoniste di questo cambiamento, scegliendo soluzioni sostenibili per rendere le proprie abitazioni più efficienti, autonome e rispettose dell’ambiente.

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Vasche idromassaggio Jacuzzi®: quale scegliere per la tua casa

Immergersi nel comfort di una vasca idromassaggio Jacuzzi® significa regalarsi un’esperienza di benessere quotidiano, direttamente tra le mura domestiche. Questo nome è diventato nel tempo sinonimo di relax, innovazione e qualità, conquistando un posto d’onore nelle case di chi cerca uno spazio personale per rigenerarsi. Oggi, scegliere il modello giusto non è solo una questione […]

Come organizzare una festa di laurea straordinaria tra location, cake e bomboniere uniche

La festa di laurea è un evento da vivere con uno spirito gioioso ed entusiasta. Dopo tanti sacrifici e l’impegno costante si è arrivati a questo importante traguardo, e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni […]

Dal corno rosso ai numeri fortunati: credenze e riti nel cuore del Cilento

Nel cuore del Cilento, terra di antiche tradizioni e paesaggi incantevoli, le credenze popolari legate alla fortuna e alla superstizione continuano a vivere nel quotidiano delle comunità locali.

Torna alla home