Attualità

Alta velocità, non si torna indietro: Cilento escluso

Il pressing dei sindaci non sortisce effetti. La linea alta velocità passerà per il Vallo di Diano, il Cilento sarà escluso

Carmela Santi

23 Aprile 2021

Frecciarossa

Oltre tre ore di confronto con i vertici di Rete Ferroviaria Italiana. La delegazione di sindaci cilentani è rientrata da Roma con una sola certezza. Il progetto Alta Velocità con la nuova tratta che attraversa il Vallo di Diano sarà realizzato. Non si torna indietro. Secondo indiscrezioni potrebbero iniziare presto anche i sondaggi per il tracciato che attraversa il territorio a Sud di Salerno fino a Praia a Mare. I comuni interessati sarebbero già stati informati.

I sindaci del Cilento non si arrendono. Per venerdì 30 aprile si ritroveranno presso l’aula consiliare di Vallo per un incontro organizzato dal primo cittadino Antonio Aloia. Due giorni fa una delegazione di amministratori cilentani con Aloia, Carmelo Stanziola presidente della Provincia e sindaco di Centola, Gennaro Maione sindaco di Ceraso e presidente della Consac, Antonio Gentile primo cittadino di Sapri, Vincenzo Speranza presidente della Comunità Montana Lambro Mingardo e Bussento e sindaco di Laurito e Simone Valinate, presidente di Consac Infrastrutture è stata a Roma per chiedere al Governo ed a Rfi di rivedere la decisione di cancellare il Cilento dall’alta velocità.

Un lungo confronto anche per capire come si é arrivati alla definizione del nuovo progetto senza interessare il comprensorio cilentano. “Abbiamo percepito – dice il sindaco Aloia – un po’ di imbarazzo, quando abbiamo chiesto di sapere come è realmente andata. Scelte strategiche e non politiche ci hanno assicurato”. La risposta di RfI non convinto del tutto gli amministratori cilentani ma è chiaro che non si torna indietro. Le decisioni sono state prese, il progetto sarà realizzato così come presentato. Il pressing sul Ministero dei Trasporti e Rfi sembra aver prodotto, quantomeno, una dichiarazione di impegno a potenziare il servizio dell’alta velocità nel comprensorio. Ed é su questa possibilità che continueranno a lavorare i sindaci cilentani. Tra le ipotesi su cui è emersa apertura la possibilità di inserire quantomeno Sapri nel tracciato.

Il lavoro della delegazione è stato condiviso dal sindaco di Ascea, Pietro D’Angiolillo, dal vice presidente del Parco, Cono D’Elia, dal presidente della Comunità Montana Gelbison e Cervati e sindaco di Cannalonga, Carmine Laurito, dal sindaco di Pollica, Stefano Pisani e da quello di Camerota Mario Scarpitta. Esclusi, invece, gli amministratori dell’Alto Cilento, Franco Alfieri e Adamo Coppola che però avevano già intrapreso delle iniziative autonomamente nelle scorse settimane.

Sulla vicenda le parole di Raffaele Esposito, presidente di Confesercenti provinciale. “La questione di fondamentale importanza per il turismo poteva essere affrontata prima, con maggiore vigore e una maggior coinvolgimento territoriale, dalla politica locale. Oggi i “giochi” sembrerebbero già fatti, anche se fanno ben sperare le parole del Presidente De Luca recentemente in visita ad Agropoli e l’iniziativa congiunta a Roma dei sindaci che certifica di fatto che quando si vuole, si possono unire interessi ed obiettivi a difesa del territorio. Queste attenzioni però, in un ottica solidaristica perché non bisogna trascendere nella cosiddetta guerra dei poveri, non devono pregiudicare interessi legittimi di altre nostre vicine comunità”. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home