Musica

Ecco “comecarbone”: primo singolo dell’agropolese Giovanni Carbone

Redazione Infocilento

20 Aprile 2021

Con l’uscita di questo primo singolo e del suo videoclip, prende vita il progetto musicale comecarbone, del cantautore agropolese Giovanni Carbone. Il brano anticipa l’uscita di un disco nei prossimi mesi.

“Prima di perdersi è un pezzo sospeso tra rabbia e nostalgia, che mette insieme le mie radici e le mie esperienze musicali con una forma credo più matura di scrittura. È il pezzo giusto con cui iniziare questo percorso perché guarda alla mia vita e a tutto ciò che ho fatto artisticamente, senza rinnegare nulla, ma con la consapevolezza che voglio affrontare le cose in un modo nuovo”, spiega l’autore.

Il videoclip è stato realizzato da Andrea Sorrentino e vede come protagonisti l’artista e Maria Barlotti.

La canzone è stata registrata da Ivan Malzone di Ramingo Itinerant Studio ed è stata suonata da Giovanni Carbone (Voci, basso e chitarre), da Luciano Tarullo (Piano e tastiere) e da Pierfrancesco Vairo (batteria).

“Ho scelto di non utilizzare il mio nome, ma di dare al progetto un nome evocativo, perché volevo che questo percorso artistico andasse al di là di me e assorbisse più influenze artistiche possibile – spiega il musicista – Anche per questo ho collaborato con altri autori all’arrangiamento di alcuni brano del disco e ho voluto coinvolgere artisti di diverse estrazioni per la realizzazione di foto, video e illustrazioni.”

La copertina del singolo infatti è stata realizzata da Elisa Montone, pittrice e illustratrice, che ha realizzato ben tre disegni per il singolo, come a formare una striscia fumettistica che amplia le chiavi di lettura del brano e le sensazioni ai cui esso rimanda.

“Il nome del progetto vuole restituire l’idea dei contrasti che vive un artista, della trasformazione che vive nel mettere a nudo parti di sé in modo viscerale e sincero, proprio come fa il carbone che brucia intensamente prima di diventare cenere – conclude Giovanni Carbone – La mia ricerca artistica parte dal presupposto che l’arte debba scavare nel profondo e far emergere le contraddizioni che viviamo in noi stessi, il conflitto tra i sentimenti. Per cui nulla può essere veramente sincero se non passa attraverso una fiamma, se non ti consuma un po’ per farti risplendere”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Core Gitano: ecco il nuovo singolo del “Cantore Pellegrino”, Vincenzo Romano

Il nuovo singolo del "Cantore pellegrino" di Pagani è in uscita il 14 febbraio

Il piccolo Francesco di Ascea: il giovane prodigio dell’organetto conquista la scena musicale

Anche quest’anno Francesco è salito sul gradino più alto del podio del PIF Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo

Chiara Esposito

30/09/2024

Perito, nuovo album per i NovaLuna

Sono ben 11 le tracce inedite da poter ascoltare in dialetto cilentan

Ernesto Rocco

29/09/2024

Paestum: il cantautore Calcutta chiude il suo “Relax” Tour all’arena dei Templi

Il cantautore originario di Latina, noto per la sua voce unica e le sue canzoni così cariche di emozioni, ha portato in giro per il Paese i brani del suo ultimo disco, “Relax”, oltre ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera. A conferma del grande calore con cui il pubblico ha accolto il suo ritorno sul palco, il Relax Tour Estivo 2024 ha registrato diversi sold out.

Giovanni Elle, giovane cantautore cilentano, lancia “Per l’amor di Dio”: un inno all’amore in tutte le sue sfumature

Giovanni Elle: "Per l'amor di Dio", un duetto con Chiara per cantare l'amore in tutte le sue sfumature. Un inno alla passione che non teme dolore e confusione.

Paestum e Velia, torna la rassegna “Musica&Parole”: attesi grandi artisti come Anna Oxa, Noemi e Peppe Servillo

Dal 26 luglio al 24 agosto, i parchi archeologici di Paestum e Velia faranno da cornice alle grandi stelle della musica italiana, protagoniste della rassegna “Musica & Parole”. Nove serate imperdibili dove arte, storia e cultura si fondono per dar vita a una serie di aperture serali straordinarie.

Agropoli: il cantautore Luciano Tarullo presenta il suo nuovo album “Qualcosa di vero nel mondo”

Venerdì 5 luglio, presso il Parco Pubblico di Agropoli, il cantautore Luciano Tarullo presenterà il suo nuovo album, "Qualcosa di vero nel mondo". Ad accompagnarlo sul palco ci saranno i membri della sua band: Ivan Tornese alla chitarra, Roberto Guariglia al basso e Michelangelo Sarnicola alla batteria

Bagheera: fuori “London” il singolo che anticipa il primo album della cantante cilentana

Si chiama Bagheera, la giovane cantante cilentana che con il singolo “London”, anticipa il suo primo album. Il brano, disponibile da oggi - 21 giugno 2024 - sul canale Youtube dell’artista e su tutte le piattaforme digitali, è uno delle 9 tracce di “Dea” il disco d’esordio della rapper.

Chiara Esposito

21/06/2024

Agropoli: “Quando scopriremo di essere grandi”, ecco il nuovo video del cantautore Luciano Tarullo

"Quando scopriremo di essere grandi" incita gli ascoltatori a vivere pienamente il presente, a crescere insieme e ad apprezzare il cammino compiuto

Dopo Sanremo Maninni sceglie Agropoli come palcoscenico delle prove per il tour estivo

Anche Maninni prepara il suo tour estivo ad Agropoli. Prove off limits all’arena dello Sporting Club

Luisa Monaco

12/04/2024

Eboli: “Io credo che… è l’amore che ci salverà”, omaggio di musica e parole a Fabrizio De Andrè

Ad accogliere appuntamento di musica e parole sarà il prossimo 20 aprile, con inizio alle ore 20,30, la Sala Teatrale “Santa Maria ad Intra” in via Castello ad Eboli. Ideatori e sostenitori convinti anche di questa iniziativa i Bandeamì - sodalizio musicale ebolitano - che omaggeranno, a 25 anni dalla sua morte, il cantautore e poeta di vita e verità Fabrizio De Andrè

Gigi D’Agostino, ecco il nuovo album: “Shadows of the night”. Il Cilento attende il ritorno del Capitano

Originario di Prignano Cilento, Gigi D'Agostino è amatissimo in questo territorio. Ad Agropoli gli è stato dedicato anche un carro di Carnevale

Luisa Monaco

05/04/2024

Torna alla home