CASTEL SAN LORENZO. Il sindaco Giuseppe Scorza ha ribadito la necessità di rispettare talune regole in vista della stagione estiva e finalizzate, tra l’altro, a prevenire il rischio incendi. Un’ordinanza firmata nel 2018, e tutt’ora in vigore, dispone infatti l’obbligo di ripulire i fondi incolti entro il 30 aprile di ogni anno.
Non solo: in base al vigente regolamento di polizia rurale è fatto obbligo ai proprietari di terreni a “tenere regolate le siepi vive in modo da non restringere o danneggiare le strade ed a tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio della strada”.
Disposto, inoltre, l’obbligo di tagliare gli alberi pericolanti o pericolosi. Vanno tenuti in buone condizioni anche i condotti di acqua e ponti laterali alle strade che servono per l’accesso ai fondi; salvaguardate le scarpate ascendenti e discendenti e le cunette.
Il Comune, in caso di inadempienza dei proprietari, potrà compiere queste operazione e poi rivelarsi su questi ultimi.
Infine i titolari di fondi situati vicino ad abitazioni ed edifici sono tenuti a provvedere costantemente allo sfalcio delle erbe e alla recisione di arbusti, rovi e piante spontanee che dovessero invadere, anche parzialmente, le superfici incolte, onde evitare lo stanziamento e la proliferazione di animali molesti e nocivi.