Cilento

San Giovanni a Piro: viabilità a Spineto: “Ecco la verità”

Gruppo di maggioranza replica alla nota dell'opposizione

Anna Maria Maiorano

14 Aprile 2021

«Chi non è avvezzo alla funzione che ricopre dimentica di assumere contezza degli atti amministrativi posti in essere dal proprio Comune. Perché è proprio attraverso questi atti che il Comune si esprime. La strada di Spineto è una “strada di interesse regionale” ed è stata oggetto di un finanziamento Cipe di circa 3 milioni di euro, la cui aggiudica definitiva (det.157 del 11/05/2020) è stata impugnata al Tar dalla terza impresa classificata e ad oggi non è stata emessa alcuna sentenza definitiva a riguardo». Così inizia la nota con cui il gruppo di maggioranza risponde all’opposizione che aveva denunciato l’attesa eccessiva per i lavori di ripristino della strada di località Spineto e i conseguenti disagi per i residenti.

Di qui la ricostruzione della vicenda: «Fermo il finanziamento in essere, a seguito del vasto movimento franoso dello scorso gennaio verificatosi sulla strada di Spineto, la Giunta Comunale (04/02/2021) ha richiesto alla Regione Campania la dichiarazione dello stato di calamità naturale ed ha dato indirizzo all’Ufficio Tecnico di attivare la consegna urgente e sotto riserva di legge dei lavori, previa una attenta analisi geologica delle cause che hanno determinato lo smottamento. Ora, l’Ufficio Tecnico – di concerto con il responsabile della direzione dei lavori – ha già provveduto alla stima dei lavori di messa in sicurezza del tratto di strada interessato dal movimento franoso ed è prossimo a dare il via all’inizio delle lavorazioni. Un fenomeno del genere non può essere affrontato con la fretta dei principianti, bensì con la serietà di chi ha interesse a spendere oculatamente i soldi pubblici per evitare il ripetersi del fenomeno e dare definitiva sistemazione ad una strada ritenuta di fondamentale importanza, non solo per chi ci vive ma anche per assicurare una strada deflattiva al traffico estivo. È il solito ritornello che divide gli amministratori in chi fa le cose lavorando alacremente (vedi porto di Scario) e in chi, invece, le commenta rifiutandosi di vedere il lavoro svolto dagli altri. Peraltro, il risultato dell’ottenuto finanziamento per la realizzazione di una strada da sempre promessa e mai prima progettata è sotto gli occhi di tutti, così come a breve saranno visibili i lavori che consentiranno a questa amministrazione di fregiarsi del superamento di un’altra emergenza infrastrutturale e di assicurare il miglioramento della vivibilità di una ampia zona del nostro territorio» scrive ancora la maggioranza nella nota.

Dal gruppo di maggioranza non lesinano accuse al gruppo di opposizione: «il mancato ascolto della minoranza alle chiare delucidazioni già date nella seduta consiliare di approvazione del bilancio (forse dovuta a difettosa connessione del telefono) non ha consentito loro di recepire come in merito al “Bando Contributi alle attività economiche”, non è stata ancora attribuita al Comune la materiale disponibilità dei fondi. Pertanto, si è ritenuto poco opportuno pubblicare una graduatoria senza avere i fondi per soddisfare le legittime aspettative dei richiedenti; convinti che l’amministrazione debba fondarsi sulla serietà e non sulle chiacchiere da social, con det. n.12 del 19.03.2021, si è scelto di prolungare il termine di conclusione dell’istruttoria di ulteriori 60 giorni. Il lamento è come una sedia a dondolo, tiene impegnato ma non fa muovere da dove si è. La gestione finanziaria di un Ente Pubblico, al contrario, è frutto di oculatezza amministrativa e di rigore contabile, senza cedere a fantasiose ricostruzioni, soprattutto in materia di contributi diretti».

«Nel frattempo, sempre in linea con la concretezza che lo contraddistingue, con nota del 03/04/2021 inoltrata all’Unità di Crisi Anci, in vista dell’imminente stagione turistica, il Comune ha manifestato la propria disponibilità ad ospitare punti territoriali di vaccinazione per gli operatori turistici e commerciali del Comune. Un segnale concreto di ripartenza e di ascolto per la nostra comunità», conclude la nota.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

Torna alla home