VALLO DELLA LUCANIA. Proroga nella gestione del servizio della sosta a pagamento. E’ quanto ha proposta la giunta comunale, guidata dal sindaco Antonio Aloia. Il provvedimento nasce dalla constatazione che l’emergenza covid ha imposto due periodi di restrizioni: il lockdown del marzo scorso e la zona rossa che si è avuta sul finire dello scorso anno, cui è seguita quella attuale. Pertanto il servizio della sosta a pagamento ha subito prima una sospensione e poi un forte rallentamento.
Sosta a pagamento: servizio a singhiozzo per la pandemia
Da qui la scelta di prorogare l’accordo con la Coop Al Servizio della Città per 12 mesi. Ciò a partire dalla data di scadenza dell’attuale accordo, ovvero quella del prossimo primo maggio.
C’è anche un altro motivo per cui l’amministrazione Aloia ha preso questa decisione sulla servizio sosta a pagamento: la scadenza elettorale imminente imporrà un avvicendamento nell’amministrazione del Comune.
“Si valuta opportuno – spiegano da palazzo di città – evitare di adottare provvedimenti che possano condizionare o limitare le scelte programmatiche in materia di viabilità e sosta che riterrà di adottare la prossima compagine amministrativa”.
Ne consegue la scelta di “rinviare la decisione di un nuovo affidamento del servizio dei parcheggi a pagamento, trattandosi di contratto con vincolo di durata pluriennale”.