Cilento

Vibonati, autopsia su Michele Quintiero: nominati i medici

Redazione Infocilento

20 Marzo 2021

VIBONATI. Saranno Giuseppe Consalvo e Antonio Perna, rispettivamente medico legale e anatomopatologo ad eseguire l’autopsia sul corpo di Michele Quintiero. Il vigile urbano di Vibonati è deceduto lo scorso 15 marzo in seguito ad un arresto cardiaco. L’uomo, 62 anni, si era sottoposto a vaccinazione circa due ore prima. Gli era stato somministrato il siero Pfizer, l’unico fin ora disponibile presso l’ospedale dell’Immacolata di Sapri. Due ore dopo l’improvviso malore e il decesso.

Morte di Michele Quintiero l’indagine

Di qui l’avvio di un’indagine da parte dei carabinieri della compagnia di Sapri, coordinati dalla Procura di Lagonegro. I militari, agli ordini del capitano Matteo Calcagnile, hanno acquisito le testimonianze del personale sanitario e di alcune persone appartenenti a forze dell’ordine, anziani e volontari delle associazioni che pure si erano sottoposti al vaccino nella stessa giornata di Michele Quintiero. Nessuno di questi ha avuto problemi dopo la somministrazione, se non qualche lieve effetto collaterale.

Acquisite anche alcune provette contenenti il vaccino somministrato ai pazienti.

C’è correlazione tra decesso e vaccino?

Da più parti sono arrivate smentite sull’ipotesi che potesse esservi un nesso tra il vaccino e il decesso di Michele Quintiero che già soffriva di patologie pregresse. “

Non è dimostrabile una relazione causale con la somministrazione del vaccino”. il paziente “era affetto da patologie pregresse di natura metabolica e cardiocircolatoria”, aveva detto Rocco Calabrese, direttore sanitario dell’ospedale di Sapri. Affermazioni simili erano arrivate anche dal medico curante.

L’autopsia farà comunque luce sulla questione. Probabilmente l’esame sarà fissato per lunedì presso l’ospedale di Lagonegro dove la salma è stata trasferita.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Weekend di prevenzione sanitaria nel Cilento: screening e visite gratuiti

Sabato 29 e Domenica 30 marzo si terranno visite gratuite nei comuni del CIlento e Alburni

Angela Bonora

28/03/2025

Comunità del Parco: prima riunione post-elezioni, tra sviluppo e impegno per il caso Vassallo

Tra le scelte quella di costituirsi parte civile nel procedimento penale sull’omicidio di Angelo Vassallo

Chiara Esposito

28/03/2025

Trentinara, didattica innovativa: raccolta fondi per l’acquisto degli arredi

Le aule verranno personalizzate per ogni materia, e quindi non saranno assegnate alla classe, ma bensì ai docenti

Antonio Pagano

28/03/2025

Castellabate, violento incidente sulla Via del Mare: tre feriti

Due le auto coinvolte: una 500x e una Fiat punto vecchio modello con a bordo quattro persone

Capaccio: evitare rischi in montagna, ecco i consigli del Soccorso Alpino Speleologico | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno raggiunto lo stand del Soccorso Alpino Speleologico della Campania per ascoltare i consigli del vicepresidente Girolamo Galasso

Agropoli: il vescovo Vincenzo Calvosa ha celebrato una messa per i pazienti dell’ospedale civile | VIDEO

La celebrazione, dedicata ai malati e a tutto il personale ospedaliero, ha portato un messaggio di speranza e conforto in un ambiente che quotidianamente affronta la sofferenza

Angela Bonora

28/03/2025

Eccellenza: Agropoli sfida proibitiva a Buccino per la salvezza, la Battipagliese spera a Sant’Antonio Abate | VIDEO

L’Eccellenza scende in campo per questo weekend di calcio ed emozioni dove non mancheranno le sorprese.

In gita nel Cilento e Vallo di Diano: dopo mangiato si sentono male altri 30 studenti. Scattano i controlli

Dopo il caso degli studenti di Recanti intossicati, nuovo caso nel Vallo di Diano. Sfortunati protagonisti giovani napoletani

Sanità: il 2 aprile incontro all’Asl. Da Auricchio invito alla partecipazione ai sindaci delle aree interne

"Con le Botteghe della Comunità l’assistenza sanitaria territoriale dell’entroterra cilentano ha fatto un enorme passo in avanti"

Castellabate: parte l’iter per il nuovo Piano Urbanistico Comunale (Puc)

"Un Comune in costante crescita come il nostro non può esistere senza un’adeguata e più moderna pianificazione"

Torna alla home