L’ospedale di Sapri miglior centro di raccolta di sangue del cordone ombelicale

L'ospedale di Sapri si conferma un'eccellenza anche nel campo della solidarietà: primo per donazioni di sangue del cordone ombelicale

Di Fiorenza Di Palma

L’Ospedale di Sapri, grazie all’elevato numero di donazioni, è risultato il “miglior centro di raccolta 2020” in Campania. Lo comunicano dalla Fondazione Pausilipon. Il presidio dell’Immacolata, risulta il più virtuoso nelle donazioni del sangue del cordone ombelicale. Ciò è stato possibile grazie al personale del nosocomio alle pazienti, ai volontari della Croce Rossa Italiana che si occupano del trasporto.

“Grazie ad un’incredibile rete di sostegno abbiamo potuto garantire la continuità dei trapianti di cellule staminali a tutti i pazienti che, purtroppo, non hanno donatori compatibili in famiglia”, fanno sapere dalla Fondazione Pausilipon. Un ringraziamento va anche ai medici e ai tecnici della Banca del Sangue del Cordone Ombelicale della Campania.

Questo sangue è preziosissimo: esso è ricco di cellule staminali emopoietiche e può essere utilizzato attraverso il trapianto in pazienti, quasi sempre bambini, con leucemie o altre malattie del sangue e del sistema immunitario.

Condividi questo articolo
Exit mobile version