Nell’ambito del marketing digitale ci sono una miriade di definizioni teoriche fondamentali per mettere in atto strategie vincenti. Tra queste una delle più importanti è quella di target e di buyer personas che sono la base di tutto il lavoro di promozione, comunicazione, determinazione del prezzo e così via. In pratica ci riferiamo a due modi di approcciarsi alla definizione di cliente e che, tutto sommato, si assomigliano parecchio tra loro. Perché è importante definire un cliente? A cosa serve stabilire un target? Lo spieghiamo in questo approfondimento.
Dalla strategia al target
Una strategia di marketing deve sempre fare i conti con i suoi destinatari, ovvero con le persone a cui essa si rivolge. Il pubblico a cui viene intestato un sito web, una campagna social o una pubblicità televisiva viene identificato come target, ovvero come un insieme di persone a cui potrebbe interessare un preciso messaggio. Queste persone vengono studiate dagli esperti che determinano alcune variabili come età, interessi, posizione geografica, genere e orientamenti per destinare loro un preciso messaggio pubblicitario, ma non solo.
Il concetto di target serve anche a determinare il tono di voce da utilizzare, i colori e l’aspetto grafico di un messaggio e tutto ciò che lo rende interessante per quel preciso gruppo ideale di persone. Per esempio la pubblicità di giocattoli che passa in TV il pomeriggio è amichevole, semplice e giocosa mentre, durante i pasti, gli spot sono mirati ad un pubblico più adulto con canoni comunicativi nettamente differenti.
Il target non serve solamente a determinare il tono di una pubblicità, che sia essa su un media tradizionale o digitale, ma anche per capire dove e quando posizionare il messaggio o la campagna. Difatti nell’ambito di una strategia di web marketing il target ci fa capire anche su quali piattaforme social sia preferibile comunicare dal momento che oltre a Facebook ne esistono tantissime altre.
Dal target alla buyer personas
Allo stesso modo quando si parla di buyer personas si fa riferimento ad un concetto di marketing che identifica e analizza il target. Esso serve a rappresentare il cliente tipo di un certo bene o servizio e aiuta a comprendere le caratteristiche personali, sociali, demografiche ed economiche che la identificano.
In questo modo gli esperti sono in grado di comprendere in che modo impostare l’user experience e l’user satisfaction di un mezzo informativo. Quindi la buyer personas è un utente tipo, fittizio, che viene creato per capire come ragioneranno i potenziali clienti dinanzi ad un prodotto o servizio che viene loro proposto.
Non esiste strategia senza l’analisi di questi due concetti dal momento che questi serviranno a determinare, a cascata, tutte le variabili di una campagna di marketing. Per questo avere una pagina Facebook o un sito web senza conoscere certe variabili potrebbe risultare poco redditizio e frustrante, dal momento che in molti casi non vi è uno studio a posteriori pensato proprio per ragionare in termini di target e buyer personas.