Il Codacons Cilento apre un nuovo sportello a Cannalonga

Sarà un punto di riferimento per tanti comuni del Cilento interno

Di Redazione Infocilento

Apre lo sportello del consumatore gestito dal Codacons Cilento all’interno della sede comunale del Comune di Cannalonga. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla fattiva disponibilità del sindaco Carmine Laurito e di numerosi cittadini del posto.

“Sarà uno sportello al servizio dei cittadini  – ha spiegato il Presidente Codacons Cilento Bartolomeo Lanzara L’apertura sarà concordata con il sindaco e comunicata alla popolazione appena saremo usciti dall’ emergenza covid – 19.  Gli orari e il giorno varieranno in considerazione del numero delle richieste dei cittadini. Lo sportello del consumatore e dell’utente ha lo scopo di fornire informazioni, documentazione e consulenza su problemi specifici e su problematiche generali, attinenti la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. Bisogna comprendere che in questo particolare momento storico, di grave recessione economica, molti cittadini sono disorientati e soli contro i continui abusi e disservizi che quotidianamente si registrano sul notro territorio”.

L’obiettivo del Codacons in sinergia con l’Amministrazione Comunale, è di aiutare i cittadini a risolvere i continui disservizi che vanno dai gestori telefonici agli operatori dell’energia, che vedono molti utenti, soprattutto anziani, soli e indifesi.

 “Il Codacons ha come finalità una collaborazione con la Pubblica Amministrazione, mirante alla soluzione di problematiche poste dagli utenti e che mirano al superamento del momento giudiziario, fra associazioni di consumatori, utenti e P.A., – sottolinea Lanzara – per migliorare l’erogazione dei servizi pubblici e conformarsi a standard di qualità ed efficienza. L’obiettivo quindi consiste nel fornire in maniera coordinata e capillare una serie di servizi di consulenza e divulgazione su temi e problematiche tipiche del “consumerismo”. Informando i Consumatori riguardo ai loro diritti attraverso momenti di approfondimento pubblico di diverse tematiche in materia di consumo e raccogliendo i suggerimenti e segnalazioni dei Consumatori circa esigenze e problemi a loro causati da produttori e fornitori di beni e servizi. Inoltre, offrire assistenza in caso di contenzioso, prestando particolare attenzione allo sviluppo di procedure di conciliazione e strumenti di risoluzione stragiudiziari.”

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