Sei strade intitolate alle donne: così Pollica celebra l’8 marzo

"Abbiamo voluto simbolicamente indicare la via già percorsa da altre, proprio intitolando a sei Donne, sei tra strade e luoghi del Comune di Pollica"

Di Fiorenza Di Palma

A sei donne verranno intitolate altrettante strade o spazi pubblici del Comune di Pollica. Così l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Stefano Pisani, ha deciso di celebrare l’8 marzo. «A Pollica – spiega il sindaco Stefano Pisani – ci siamo interrogati su quale potesse essere il modo migliore di celebrare e sostenere le Donne, straordinarie interpreti del passato e del presente a cui spesso sono mancati il riconoscimento delle loro qualità e delle loro capacità ineguagliabili, e soprattutto ci siamo chiesti come aiutare le Donne del futuro».

Una scelta ponderata, presa insieme all’antropologo Marino Niola che ha scelto proprio il comune cilentano come luogo dove lavorare in smart working durante questa fase di pandemia e da lui è arrivata la proposta che il Comune ha fatto propria.

«Oggi, come amministrazione comunale, abbiamo scelto da Pollica di offrire alle Donne del futuro, dei modelli che siano di ispirazione e obiettivo ideale al quale tendere, abbiamo voluto simbolicamente indicare la via già percorsa da altre, proprio intitolando a sei Donne, sei tra strade e luoghi del Comune di Pollica», spiega Pisani. La scelta è andata su Margaret Haney, moglie di Ancel Keys con il quale ha codificato la Dieta Mediterranea; Trotula De Ruggiero, primo medico della storia; Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina; Matilde Serao, giornalista e fondatrice del quotidiano Il Mattino; Elvira Notari; prima donna regista in Italia; Ilaria Alpi, giornalista assassinata in Somalia.

«Avremo raggiunto il nostro scopo quando ritroveremo la parità di genere tra le vie, le piazze e i vicoli di una terra dalla bellezza straordinaria e in cui le Donne hanno saputo fare la differenza», conclude Pisani.

Diversi comuni in questo 8 marzo stanno dedicando delle iniziative in favore delle donne. Felitto e Polla hanno piantato delle mimose (leggi qui), l’amministrazione comunale di Camerota ha inaugurato una panchina rossa a Lentiscosa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version