Prignano Cilento: inaugurata la struttura sanitaria Medical R

Di Annalisa Siano

Lo scorso venerdì, in località Salita purgatorio, di Prignano Cilento, è stata inaugurata la moderna ed innovativa struttura sanitaria Medical R, un centro di riabilitazione, recupero e rieducazione funzionale, presente già nella città di Vallo della Lucania. La riabilitazione, insieme alla prevenzione e alla cura, rappresenta un pilastro fondamentale, del sistema sanitario, utile al completamento delle attività volte a tutelare la salute dei cittadini. È un processo, nel corso del quale, si porta una persona con disabilità a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale, con la minor restrizione delle sue scelte operative, pur nei limiti della sua menomazione. La rieducazione funzionale, invece, come suggerisce la parola stessa, serve a rieducare il corpo alle normali attività motorie o posturali.

L’inaugurazione è avvenuta con la benedizione di don Peppino e alla presenza del sindaco Giovanni Cantalupo, del vice sindaco Rino Rizzo e parte dell’amministrazione comunale. Presente anche il maresciallo Franco, comandante della locale stazione dei carabinieri.

La struttura conferisce lustro al piccolo borgo cilentano, che da ora in poi, potrà vantare sul proprio territorio comunale, un centro di medicina fisica e riabilitativa dove gli esperti saranno a disposizione della comunità e di chiunque abbia necessità di visite specialistiche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version