Cilento

Un omaggio alla supercentenaria del Cilento: è la più longeva grazie alla Dieta Mediterranea

La signora Rosa De Vita ha partecipato allo studio C.I.A.O che ha rivelato il segreto per invecchiare bene e vivere a lungo

Vincenza Alessio

9 Febbraio 2021

Nonna Rosa De Vita

MOIO DELLA CIVITELLA. Il Cilento continua a confermarsi terra di centenari, ma anche di supercentenari.
Sono infatti definiti così i longevi con 110 o più anni.
La prima a vantare la menzione speciale è stata la signora Rosa De Vita che, proprio ieri, ha soffiato le prime 110 candeline tra gli auguri collettivi di tutta la comunità di Moio della Civitella.
Attualmente detiene il record di longevità ed è l’unica supercentenaria del Cilento, la terza in Campania e la quindicesima in Italia.
Le donne restano dunque più longeve degli uomini con un’aspettativa di vita molto più alta di ben tre volte.

Zia rosa, come affettuosamente viene chiamata, ha partecipato allo studio C.I.A.O (Cilento on Aging Outcomes Study), il progetto pilota condotto dall’Università di San Diego in California, La Sapienza di Roma, la Lund di Malmoe in Svezia, il Waltraut Bergmann Stiftung di Berlin, il Great Italy (Global Research on Acute Conditions team) e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Lo studio scientifico internazionale, dal 2015, si occupa di scoprire il segreto della longevità nel Cilento.

In particolare, la biologa nutrizionista Marianna Rizzo di Vallo della Lucania, nel team dei ricercatori, si è occupata dello studio delle abitudini alimentari dei nonnini cilentani, di come il loro modello alimentare si avvicini allo stile di vita e all’alimentazione tipica della Dieta Mediterranea.
Per questo motivo, il gruppo di studio C.I.A.O, nella persona della nutrizionista, ha ritenuto doveroso omaggiare l’arzilla nonnina.
Tra un festeggiamento e l’altro, le è stata consegnata una pergamena di ringraziamento per la sua straordinaria testimonianza dei benefici della Dieta Mediterranea e dello Stile di vita cilentana moderatamente attivo ma scandito da ritmi lenti in un ambiente salubre e dal particolare carattere caparbio e resiliente.

La supercentenaria è nata a Moio della Civitella il 08/02/1911, ha vissuto una vita laboriosa, con un’alimentazione frugale, consumando i prodotti della terra, verdura, frutta, legumi, pasta fresca fatta in casa, il tutto condito con dell’ottimo olio extravergine d’oliva e con del buon vino rosso; tutti alimenti tipici del modello mediterraneo, il connubio perfetto tra Dieta Mediterranea e longevità.
Il segreto del vivere a lungo è nascosto non solo nei geni della popolazione cilentana ma sicuramente anche nelle eccellenze dei prodotti della Dieta Mediterranea.

Di questo, se ne era reso conto già il biologo statunitense Ancel Keys, padre del famoso stile di vita che nel 1962 arrivò a Pioppi, studiando le abitudini alimentari e il modo di vivere dell’area del Mediterranneo e osservando come gli effetti benefici della dieta locale fossero in grado di aumentare la longevità di chi la seguiva.
Ecco perché nel 2010 la Dieta Mediterranea è stata proclamata patrimonio immateriale dall’Unesco non solo per gli effetti salutistici a lungo termine ma anche per gli effetti sulla longevità in buona salute dei popoli che la seguono.

I centenari e i supercentenari diventano in questo modo ambasciatori del territorio,
testimoni viventi della qualità della vita che il luogo offre e patrimonio della genetica e dell’alimentazione da saper preservare e custodire.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Due incidenti stradali nel Vallo di Diano: un tir di traverso sull’A2 a Sala Consilina e scontro tra auto ed ambulanza ad Atena

Giornata di tensione sulle strade del salernitano: incidenti a Sala Consilina e Atena Lucana, fortunatamente senza feriti gravi

Torna alla home