E’ possibile fare del proprio hobby un lavoro?

Di Redazione Infocilento

Tutti noi abbiamo delle passioni, e spesso sono loro ad aver scelto noi, e non il contrario. Forse siamo particolarmente bravi a scrivere, ci piace la pittura o abbiamo imparato a suonare uno strumento?

Quale che sia il nostro hobby, non sarebbe fantastico farlo diventare a tutti gli effetti un lavoro, o comunque una fonte parallela di reddito?

Pochi hanno la fortuna di fare per professione quello che gli piace. Oggi però, anche grazie ai social network e ad internet, abbiamo molte più possibilità per far diventare questo sogno una realtà. Vediamo come.

La strategia giusta

Innanzitutto dobbiamo focalizzare ed avere ben chiaro in mente cosa vogliamo fare. Partiamo prendendo un foglio bianco e scrivendo la nostra passione. Ora scriviamoci sotto tutte i mestieri che ci vengono in mente e che potrebbero essere collegati a questo campo.

Facciamo un esempio. Siamo amanti della chitarra. Quali sono le possibilità?

  • Impartire lezioni di teoria musicale
  • Dare lezioni di chitarra ai principianti
  • Vendere in affiliazione delle chitarre o avviare un e-commerce in questo campo
  • Diventare copywriter per qualche sito specializzato sull’argomento

Mettiamo il caso che ci siano venute in mente solamente queste idee. Scaviamo più a fondo. Facciamo una breve ricerca su internet. Ci potremmo rendere conto del fatto che esistono delle figure professionali che ruotano intorno alla nostra passione di cui neanche avevamo sentito parlare.

Scegliamo a questo punto una o due professioni in base alle nostre caratteristiche peculiari. Se ad esempio non siamo tipi molto pazienti, difficilmente avremo successo come insegnanti.

Fatto ciò, iniziamo ad informarci, a prendere spunto dai migliori in questo campo, stilando una strategia per rendere la nostra idea un progetto vincente. Sviluppiamo una mentalità imprenditoriale, consapevoli che dovremo investire una certa quantità di tempo e magari anche di denaro per seguire un corso di formazione o per farci seguire da un esperto che può guidarci duranti i primi passi di questa nuova avventura.

Oggi grazie ad internet abbiamo accesso ad una grande mole di informazione, e non esistono campi inesplorati in cui non potremmo diventare dei veri esperti se ci mettiamo di impegno. Non avremo difficoltà a trovare video corsi o video lezioni a prezzi abbordabili.

Una volta che ci sentiamo pronti per partire, dobbiamo farci conoscere e pubblicizzare quello che facciamo o che vendiamo. I social sono una cassa di risonanza piuttosto efficace, soprattutto per chi è agli inizi. Un modo efficace per acquisire visibilità è quello di utilizzare servizi come quello offerto da Visibility Pack, il metodo più veloce ed efficace per affermarsi sui social ed acquisire una certa autorevolezza al loro interno.

Il bello di quando intraprendiamo questa strada è che qualsiasi investimento dovremo fare, lo faremo con piacere, perché ruoterà intorno a quello che ci piace più di ogni altra cosa. E quando si fanno le cose con passione, le possibilità di riuscita sono molto elevate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version