La data del 3 febbraio è legata ad una figura storica del giornalismo, in particolare quello salernitano e cilentano. In questa giornata nasceva infatti Giuseppe Ripa, giornalista e scrittore. Nacque infatti a Prepezzano, nel Comune di Giffoni Sei Casali, il 3 febbraio 1923. All’età di 12 anni si trasferì con la sua famiglia a San Marco di Castellabate, in quella che lui chiamava “La Costa Virgiliana”, per restarvi per sempre e iniziare la sua lunga carriera di corrispondente e giornalista.
Ripa è stato corrispondente di diverse testate come “Il Mattino”, “il Roma”, “Il Giornale”, “il Corriere della Nazione”, “il Quotidiano”. Per una parentesi della sua attività visse anche in Brasile, collaborando con la testata “Fanfulla”.
E’ stato anche corrispondente dell’Ansa e responsabile di tv locali. Negli ultimi anni della sua vita fondò “Il Meridiano”, che curò fino al Natale precedente la scomparsa. Egli fu considerato un decano del giornalismo del territorio: nel Cilento sono dedicati alla sua memoria due importanti premi. Ripa scomparve il 2 gennaio 2005, all’età di 82 anni.