Maltempo a Buonabitacolo, Guercio chiede interventi al Consorzio di Bonifica

Chiesti interventi urgenti per contrastare il ripetersi di questi fenomeni

Di Redazione Infocilento

Una nota al Presidente del Consorzio di Bonifica, Beniamino Curcio, per segnalare i disagi registrati sul territorio dopo le abbondanti piogge cadute sul Vallo di Diano e in particolare in alcune località, tra cui Buonabitacolo. L’iniziativa è del sindaco Giancarlo Guercio.

“Le abbondanti piogge delle ultime ore – scrive il primo cittadino – hanno confermato la precarietà delle condizioni degli alvei fluviali e torrentizi ricadenti nel nostro territorio ed hanno fatto registrare numerosi disagi a nostri concittadini e a operatori agricoli per l’esondazione del fiume Calore, verificatasi puntualmente nel solito punto in cui il fiume è del tutto privo di argine, causando un serio allagamento in un’ampia area della località Fraina. Altri allagamenti si sono inoltre verificati nella zona di Rio freddo e di alcune aree prospicienti il torrente Peglio in località Sotto gli orti”.

La situazione è complessa, non soltanto per gli imprenditori agropoli ma per gli stessi cittadini che vivono in queste zone.

“Pur considerando la straordinarietà degli eventi atmosferici, ormai sempre più ricorrenti – conclude Guercio – si chiede con sollecitudine di intraprendere qualsiasi iniziativa al fine di contrastare il ripetersi di fenomeni che, se procrastinati, potrebbero seriamente compromettere le normali attività agricole e soprattutto l’incolumità delle persone“.

Condividi questo articolo
Exit mobile version