Attualità

Gioi, Magliano, Orria, Perito e Stio insieme promuovono screening per personale scolastico

Si parte domani

Comunicato Stampa

8 Gennaio 2021

Il Comune di Gioi, come anticipato da InfoCilento si è fatto promotore insieme ai Comuni di Magliano, Orria, Perito e Stio di una campagna di screening per il personale docente e ATA di tutti i plessi dell’istituto comprensivo. L’iniziativa è stata concordata con la Direzione Didattica. Le cinque Amministrazioni si sono fatte carico dell’acquisto di test Antigeni Rapidi che saranno somministrati sabato 9 gennaio presso il municipio di Gioi, a partire dalle ore 9:30 a quanti in questi giorni si sono prenotati. Il test viene effettuato attraverso un cotton fioc che, nei campioni respiratori prelevati da naso e bocca, ricerca le proteine virali (antigeni).

La modalità di raccolta del campione è analoga a quella del test molecolare (tampone naso-faringeo) ed hanno un’alta percentuale di validità (il 97,7%). Sui test rapidi ci sono stati dei dubbi che però, con lo sviluppo delle tecniche di realizzazione, sono andati attenuandosi. Generalmente le cause di falsi negativi sono dovute allo scorretto timing del prelievo: un prelievo troppo precoce (prima di 8 giorni) non lascia tempo al virus di svilupparsi mentre un prelievo tardivo non rileva il virus perché il sistema immunitario può averlo già eliminato. Altre volte é l’abilità dell’operatore che può influire in modo rilevante sulla sensibilità del test. A Gioi sarà personale professionale che ha esperienza nel settore a curare la somministrazione e verifica dei test.

L’iniziativa è stata voluta dai 5 sindaci per offrire alle proprie Comunità un servizio in più, reso possibile grazie ad una stretta collaborazione tra istituzioni che contribuisce a tutela i familiari di alunni e di quanti lavorano nel mondo della scuola. Il programma di screening non si fermerà a questo singolo appuntamento ma seguirà il calendario dei rientri degli alunni in presenza, così prima del 18 gennaio (se confermata come data dalla Regione) sarà predisposta un’altra giornata dedicata sempre al personale ATA e ai docenti delle classi terza, quarta e quinta della Primaria e poi a seguire per quelle della secondaria di primo grado. Inoltre nei plessi dove è attivo il servizio di mensa, come a Gioi, i test coinvolgono anche le cuoche.  

L’iniziativa di Gioi, Magliano, Orria, Perito e Stio è un bell’esempio di collaborazione in un momento in cui la pandemia è ancora in atto e probabilmente sarà replicato anche in occasione della pianificazione delle prossime vaccinazioni.  

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home